Ven. Mar 29th, 2024

Lunedi’ 17 giugno alle ore 11.30 presso i locali dell’Enoteca provinciale della Camera di Commercio di Caserta in Via C.Battisti, ci sarà la presentazione alla stampa della XII ed. della Festa del Pane Canestrato di San Nicola la Strada, prevista sabato 22 e domenica 23 giugno presso la Villa Comunale  Santa Maria delle Grazie, realizzata dal Comune di S.Nicola la Strada, in collaborazione la Pro Loco San Nicola la Strada,  con il contributo della Regione Campania attraverso il Programma Operativo Complementare (POC) Campania 2014-2020 eventi per la promozione turistica e la valorizzazione culturale dei territori. Programma giugno 2018-giugno 2019. 

Durante la conferenza si potrà apprendere il programma completo e approfondire la tradizione di questa festa,  nata per ricordare e celebrare la tradizione del pane fatto in casa, che si metteva a crescere nelle piccole canestre di vimini, le cosiddette canestrelle. Tale prodotto, tipico della cultura contadina, dalla quale San Nicola la Strada trae le sue origini,  veniva cotto a legna nei forni nei vecchi cortili del borgo, di proprietà ed uso delle famiglie. Il giorno dedicato alla cottura del pane era di festa per la popolazione e coincideva spesso con il sabato. Il pane fresco e i “pezzi” che venivano conservati ed utilizzati nei giorni successivi portavano allegria e preparavano al giorno domenicale, sinonimo di pranzo domenicale, più abbondante del solito. L’olio dei monti Tifatini e lo zucchero completavano uno dei modi per degustarlo.  La tradizione del Pane Canestrato è un ricordo lontano dalle dinamiche della modernità ma ancora vivo negli anziani che hanno vissuto a stretto contatto con la realtà rurale. Laboratori  e degustazioni, uniti a momenti di musica, teatro e danza, faranno rivivere al visitatore le atmosfere ed i sapori di un tempo. Alla tradizione riportata in vita da un decennio, si aggiunge quella della Canapa, la cui coltivazione è stata una delle attività più fiorenti fino al primo dopoguerra, con molti operai sannicolesi  impiegati nella manifattura tessile, nell’evento anche questa tradizione sarà rievocata con laboratori ed esposizioni. A collaborare all’evento anche l’Associazione Canapa Sativa Caserta e  l’Associazione Teatrale 30 Allora.

Partecipano il sindaco di San Nicola la Strada Vito Marotta, la consigliera comunale delegata alle politiche europee Alessia Tiscione, il Presidente della Pro loco San Nicola la Strada Carlo D’Andrea, già assessore al Turismo del Comune di San Nicola la Strada Vincenzo Mazzarella che ha lavorato all’ottenimento del finanziamento,  il Presidente della Camera di Commercio di Caserta Tommaso De Simone, il Direttore Artistico Generoso Paolella, il responsabile dell’Associazione Radici Luca de Simone. 

Sito web https://www.panecanestrato.it

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.