-->

Tempo di ciliegie in festa a Campoli del Monte Taburno

Inviato il 11 Giugno 2019 di Carlo Scatozza

La Pro Loco Monte Taburno rende noto il programma completo della Festa della Ciliegia 2019, che si terrà nel Borgo Storico di Campoli Monte Taburno (BN), dal 14 al 16 giugno.

Dopo il successo dello scorso anno, anche quest’edizione comincerà con un’anteprima, in programma la sera del 14 giugno. Da lì, inizieranno due giorni di festa senza sosta, con la ciliegia protagonista assoluta.

La manifestazione continua sul solco degli anni precedenti, ma si arricchisce anche di gustose novità. Procediamo, però, con ordine: la sera del 14, si comincerà presto, già dalle 19:00, con l’apertura del Mercatino della Ciliegia, dove i visitatori potranno acquistare il frutto, e i suoi derivati, direttamente dalle mani dei produttori. Stesso discorso per le botteghe degli espositori di prodotti tipici. Alle 21:00, spettacolo musicale a opera dei Trementisti e della PlayToy Orchestra, pronta a far vibrare il centro storico; il tutto, magari, gustando la pizza alla ciliegia, novità introdotta lo scorso anno e che ha raccolto pareri favorevoli da tutti.

Lo stand gastronomico, con il menù tradizionale e uno interamente alla ciliegia, sarà in funzione sia il sabato che la domenica (12:00 – 15:00 e 19:00 – 23:00), così come la braceria, la friggitoria e la pizzeria. Quest’ultima, nelle serate di sabato e domenica, sarà gestita dalla pizzeria “Mazze e Panelle” del Pizzaiolo Cosimo Schipani di Campoli M.T..

Il programma, come sempre, sarà arricchito da numerosi eventi collaterali: a cominciare dai laboratori didattici, organizzati in collaborazione con SlowFood Taburno, quello della “Cagliata” e della “Panificazione dei Grani Antichi”, ma anche “Dalla ciliegia alla marmellata” e “Biscotti alla ciliegia”, quest’ultimo riservato ai bambini.

Ritornano le visite guidate nei ciliegeti, sia a cavallo che in fuoristrada, con partenza ogni ora, dalle 11:00 alle 18:00. Non mancheranno le degustazioni guidate, ad opera di SlowFood Taburno, sull’accostamento dei vini bianchi e rossi con i formaggi, salumi e marmellate locali.

Sabato sera, imperdibile appuntamento, con lo spettacolare incendio del campanile della chiesa locale, intitolata a San Nicola di Bari.  

Domenica 16, poi, ritorna il raduno di auto e moto d’epoca, “Valle dei Ciliegi”, giunto alla sua quinta edizione. E poi tanta musica: la Sassinfunky Streetband (dalle 17:00 di sabato), gli Almasonida, i Musicamore, Quelli della Balera e i Trio Event.

In collaborazione con l’Università degli Studi del Sannio, domenica alle 18:00, inoltre, ci sarà il convegno “La Ciliegia locale:dalla biodiversità ai valori nutrizionali, sviluppo sostenibile e sviluppo d’area” ospiti i sindaci di Campoli M.T., Tocco Caudio e Cautano con esperti dell’Università degli studi di Napoli “Federico II”, “Vanvitelli” , CREA.

Si ricorda, infine, che, per tutti coloro che vorranno vivere ogni istante della Festa, è disponibile il pacchetto all-inclusive, che, permetterà di alloggiare nelle strutture ricettive del posto. Per maggiori informazioni, si invita a visitare il sito web: www.prolocomontetaburno.it o la pagina Facebook “Pro Loco Monte Taburno”. 

L’evento si terrà anche in caso di pioggia. In caso di pioggia alcune attività potrebbero essere modificate e/o annullate.

sito www.prolocomontetaburno.it il dettaglio completo di tutti gli eventi !

Condividi!

Rispondi