Mar. Mar 19th, 2024

Un punto vendita esclusivamente dedicato alla nocciola, quello ubicato tra San Vitaliano e Nola lungo via nazionale delle Puglie, dall’Azienda Agricola Papa, che si configura un unicum mondiale come store monoprodotto dedicato alla regina della frutta  in guscio  campana.

NocciolePapa Store è un piccolo ma suggestivo angolo con tanto legno che riesce a calare il cliente nel mondo della nocciola raccolta dai Papa nelle verdi distese della vicina Roccarainola, in un terreno che abbraccia tre province della Campania.

Destinato al consumatore  al dettaglio, ma anche punto di accoglienza per i tanti pasticcieri e ristoratori di buon livello che costituiscono la clientela dell’azienda, lo store ci insegna anche quanto questo frutto, impropriamente identificato col Piemonte, abbia nelle nostre terre la sua radice reale, a cominciare dal nome scientifico “Corylus Avellana” appunto, dalla zona di Avella, tra l’Irpinia ed il nolano.

La Campania è anche il primo produttore a livello nazionale, con il problema di una gran varietà di cultivar rispetto ad altre regioni ( Mortarella, San Giovanni  e Giffoni su tutte) che hanno consentito finora un unico riconoscimento con la Nocciola di Giffoni Igp nel salernitano.

Anche per questo il giovane e brillante imprenditore Pasquale Papa, alla terza generazione nel mondo della frutta in guscio, ha proposto dei packaging che ricordassero la conformazione della Campania, una evidenza di come questo prodotto sia tutto a Km 0 e destinato alla cucina e alla pasticceria di eccellenza.

Nella gamma di produzione troviamo le nocciole campane intere e tostate, per esaltare la fragranza nella conservazione delle caratteristiche naturali, la granella di nocciole campane molita per l’utiliizzo culinario e nell’ universo gelati, la farina di nocciole macinata in grado di di facilitare la preparazione di dolci sia in casa che in laboratori professionali, così come una fantastica pasta cremosa raffinata nello stesso olio di nocciola; gusto a merenda e colazione per grandi e piccini, invece, con la Nocciolata, crema spalmabile al 15 % di nocciola che non ha nulla a che vedere con i prodotti di largo consumo…

Insomma NocciolePapa Store  può essere la capitale di questa importante e forse troppe volte sottovalutata frutta a guscio nostrana alla base di tante preparazioni di eccellenza della cucina e della pasticceria campana. All’evento di presentazione è intervenuto  Marco C. Merola, pasticciere casertano di Pasticceria Contemporanea nel centro della città della Reggia che utilizza esclusivamente Nocciole Papa. Degustazione con le sue creazioni: frollini salati con moussine alla nocciola, miniburger di tartare di vacca bianca, senape e pasta di nocciole, minicannoli alla ricotta di bufala e nocciole, grazie alle quali abbiamo avuto l’ennesima dimostrazione del grande ruolo della buona nocciola campana nell’incontro con l’arte pasticciera.  Quindi a tutti consigliamo, meno anacardi e macadamia e più frutta in guscio delle nostre terre, noci e nocciole campane in primis!

Carlo Scatozza

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Un pensiero su “NocciolePapa Store, il tempio della nocciola campana”
  1. Sarei interessato a comprare della pasta di nocciola per provare in gelateria quante il quantitativa da aquistare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.