Elogio della Zuppa a Pontelatone

Elogio della Zuppa a Pontelatone

L’ Elogio della Zuppa è un evento, dell’ Agriturismo Le Fontanelle, dedicato ai piatti poveri per eccellenza: le zuppe; le quali conficcano la propria genesi nella cultura contadina più autentica.

I tempi cambiano, il mondo si trasforma, quelli che originariamente erano piatti cosiddetti di recupero, diventano prelibati, da poveri divengono ricercati, non facilmente reperibili, ma sempre succulenti ed appetitosi, intrisi di reminiscenze agresti .

Questa è la stagione ideale per gustare una bella zuppa calda, per saziare il palato e scaldarsi dopo una giornata grigia, con il freddo, le temperature rigide ed il buio che investe presto il giorno . Sono i piatti giusti per scaldarsi e ritrovare il giusto tepore, vezzeggiano se si è soli, fanno sentire in ‘famiglia’ se si è in compagnia, dando calore al corpo ed emozione allo spirito.

Abbiamo ,a livello regionale, una varietà molto vasta di zuppe, pertanto diventa difficile orientarsi in questo labirinto di sapori e tradizioni…

Nel menu’ ci si è limitati a proporne sei, in particolare vi consigliamo la ZUPPA SELVATICA ( con Borragine,Ortica e Cicoria), tutte con erbe spontanee raccolte a mano in piena campagna dalla titolare delle Fontanelle: Carmelina. Ma sono tutte interessanti, soprattutto rievocano un mondo bucolico che, almeno nel mondo occidentale, si sta gradualmente dipanando

Il finale sarà “allietato” dalla mela Annurca, di nostra produzione, cotta al forno farcita con crema fatta in casa.

La pietanza sarà disponibile tutti i Sabato di Febbraio a Pranzo e Cena.

www.agriturismolefontanelle.it

Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.