Gio. Apr 18th, 2024

Linea Verde Estate, il programma di Federico Quaranta e Federica Denaro esplorerà le bellezze del nostro territorio a partire dal Faito gigante buono, la nostra montagna fino ad arrivare nei vicoli sorrentini con gli artigiani della tarsia sorrentina, passando per i borghi storici meno conosciuti ma ricchi di storia della penisola.

Realizzato con la collaborazione della Condotta Slow Food del territorio e l’ausilio del Parco Monti Lattari, la prima tappa è sul Monte Faito, la montagna dalle importanti risorse e che ambisce ad un rilancio turistico di qualità, ha sorpreso per la sua bellezza gli operatori RAI.
Scendendo attraverso le colline di Vico Equense verso Sorrento, i conduttori incontreranno l’agricoltura, la gastronomia e la cultura dei luoghi.

La pizza a metro, i formaggi, gli artigiani del borgo di Maiano a Sant’Agnello che ancora producono con tecniche antiche i famosi mattoni di argilla, richiesti per i forni della pizza in tutto il mondo, ancora i caratteristici giardini a limoneto e tanto altro. Una piccola finestra su un territorio tra i piú conosciuti al mondo ma che ha bisogno di ripensare il suo turismo affinché questi rimanga una risorsa e non diventi una insidia.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.