Ven. Apr 19th, 2024
Un connubio perfetto quello tra fave, pancetta e pane casareccio che ricorda la colazione del contadino e le gite fuori porta di questo periodo dell’anno a cui si è ispirato il talentuoso pizzaiolo Antonio Di Crescenzo per la proposta Special della settimana della pizzeria e ristorante NonSoKe dei coniugi Giovanni e Patrizia Balletta che ha sede a Santa Maria a Vico (Caserta), Prolungamento Viale Libertà. Una tradizione probabilmente risalente alle feste di primavera degli antichi Romani, molte delle quali culminavano in banchetti ricchi di primizie, meno impegnativi di quelli che venivano serviti nei palazzi, in un clima di condivisione, di spensieratezza e di quiete.
Colazione vincente quindi che resta immutata sfornata in una forma delicata e soprattutto molto gustosa nella nuova  proposta Di Crescenzo, un pizzaiolo che dimostra sempre di più la sua bravura non solo negli impasti ma anche nella conoscenza delle materie prime e della loro preparazione, mai banale, e di amare gli ortaggi e le verdure. Sul suo leggerissimo e profumato impasto: fior di latte di Agerola, pancetta locale aromatizzata, fave dei contadini locali, ricotta di bufala campana, pepe e olio extra di oliva.  Una sapiente combinazione degli ingredienti che rappresentano una gioia prima per la vista e poi per il palato.
Oltre all’offerta di questa settimana vogliamo presentare anche una pizza  che troviamo a menù che al NonSoKe sbanca: la “Baci di Sole”, un capolavoro dedicato alla Campania e alla Sicilia che vede una salsa di pomodorini gialli, filetti di alici di Cetara, pomodori del piennolo del Vesuvio, granella di pistacchi di Bronte e cucunci dell’isola di Salina. Una vera e propria esplosione di colori e profumi che ci portano tra le meraviglie di queste due regioni del Sud Italia facendoci immaginare il sole caldo dell’estate.
NonSoKe Pizza e Cucina, Prolungamento Viale Libertà (adiacente al Parco Acquatico Happy Days) 81028 Santa Maria a Vico (CE) Tel. 0823.758357 – 347 4778502. Giorno di chiusura il martedì.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.