Mar. Apr 16th, 2024

Al via la VI° edizione del GIARDINO DEGLI ODORI, iniziativa promossa dalla Soprintendenza ABAP di Salerno e Avellino, diretta da Francesca Casule, con eventi che si svolgeranno dal 5 al 13 maggio nel Complesso Monumentale del Carcere Borbonico di Avellino.

La manifestazione, curata da Maria Cristina Lenzi, vede la partecipazione dell’Archivio di Stato di Avellino, diretto da Maria Amicarelli, che ha realizzato una esposizione di cataloghi provenienti dalle Storiche Manifatture Cotoniere Meridionali e di campioni di manufatti di lana e di cotone del Fondo Attività Assistenziali Italiane, organizzata da Giuseppina Gioia.

Il 5 e 6 maggio, dalle ore 9.00 alle 21.00, Manocrea, Stella Maccario e Zia Lidia Social Club daranno vita alla manifestazione Ci son sempre fiori…: market di artigianato, esposizione vivaistica, proiezioni e letture.

Lidia Casali il giorno 12 maggio, alle ore 18.00, terrà un seminario dal titolo Il giardino degli odori sul balcone o nell’orto da “i semplici” benefici e rimedi.

Sabato 12 e domenica 13 maggio, il comitato Provinciale Unicef di Avellino, con il Liceo linguistico P.E. Imbriani, organizzerà il laboratorio ludico didattico El jardin des los olores (percorso working with languages); domenica 13 maggio il Servizio Civile Unicef di Avellino. organizzerà il laboratorio Diadema con flores per il progetto Promozione dei diritti dei bambini.

Tra i protagonisti ci saranno gli alunni del Liceo Statale P.E. Imbriani di Avellino che nell’ambito del progetto alternanza scuola lavoro hanno realizzato due mostre:

– una fotografica

– una archeologica

e concluderanno il percorso con una recita con la regia di Marco La Placa.

Anche quest’anno il GIARDINO DEGLI ODORI si avvale del contributo di Silvio Sarno, Amministratore unico della Calcestruzzi Irpini S.p.A

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.