-->

Pasqua a tavola: il Casatiello atellano alla canapa

Inviato il 23 marzo 2018 di Carlo Scatozza

Pasqua tempo di Casatielli, soprattutto nella zona atellana. Abbiamo incontrato Andrea Petrone di Casatiè, laboratorio specializzato a Sant’Arpino, una delle capitali del celebre rustico campano, che da qualche anno prepara con successo anche una variante alla Canapa- “ Noi siamo specializzati nel Casatiello Atellano e rispettando la ricetta tradizionale produciamo un impasto in cui alla farina di grano tipo 0 aggiungiamo un 10% di farina di semi di  canapa prodotta da Canapa Campana di Caivano, nostro fornitore e partner. Il Casatiello atellano si differenzia da quello napoletano per una particolarità, non vede tra i suoi ingredienti i cicoli, che per noi sono una forzatura, quindi la ricetta prevede una lavorazione dell’impasto con strutto, uova, sale, pepe, pecorino romano dop, grana padano dop, pancetta rustica, salame e provolone piccante”.

Canapa campana produce una  farina  ottenuta dai semi della canapa, dopo la spremitura a freddo, che contiene una elevata quantità di fibre e proteine vegetali. Può essere utilizzata nella preparazione di impasti per pane pizza, dolci e altri prodotti da forno sostituendo l’8-10% della farina di grano o altra tipologia. Dona agli alimenti un gusto nocciolato ed un colore brunastro. Indicata per gli sportivi come integratore proteico, è anche un prodotto gluten free.

Il casatiello alla Canapa ha partecipato allo scorso anno in giugno  alla celebre sagra del casatiello di Sant’Arpino, nello stand di Canapa Campana, nonchè al Canapa day nell’azienda dei Flli.Mugione, da allora ha incontrato decisamente il favore del pubblico.

“ Il consumatore vede nel casatiello alla canapa- continua Petrone-un’ ottima alternativa per provare nuovi sapori senza perdere il gusto tradizionale, una innovazione che completa la nostra offerta”.

“La nostra filosofia” – aggiunge Giuseppe D’ambrosio presidente della Cooperativa Canapa Campana–  “è quella di unire il prodotto canapa, che noi produciamo con grande cura e rispetto di ogni passaggio dalla semina alla trasformazione, alle straordinarie qualità artigianali nel campo della gastronomia presenti sul territorio”.

E’ possibile acquistare il Casatiello alla Canapa  sul sito http://canapacampana.it/prodotto/casatiello-alla-canapa/

Condividi!

Rispondi