Gio. Apr 18th, 2024
Tournage les saveurs du palais
Tournage les saveurs du palais

Il prossimo 21 marzo la Francia organizza la quarta edizione di Goût de France, una delle più importanti manifestazioni gastronomiche mondiali, su iniziativa dello Chef francese Alain Ducasse in collaborazione con il Ministero degli Affari esteri francese. Oltre 3000 chefs in 150 paesi di tutto il mondo celebreranno la cucina francese e i suoi valori di convivialità.

Nell’ambito dell’iniziativa, a cui sono associati l’Ambasciata, i Consolati e gli Instituts français in Italia, anche il Consolato generale di Francia a Napoli rende omaggio ai sapori della gastronomia francese e al piacere di condividere il gusto della buona tavola nello spirito di convivialità e amicizia tra Francia e Italia.

 

Dopo il grande successo dell’edizione 2017 con “L’école du goût” (Scuola del Gusto) che ha visto il coinvolgimento dei giovani nell’iniziativa offrendo un’opportunità di formazione per i ragazzi delle scuole della Campania, per il Goût de France 2018 l’Institut Français Napoli e l’Ordine internazionale dei Discepoli di Escoffier presenteranno al pubblico napoletano due appuntamenti da non perdere tra gastronomia e cinema.

 

Alle ore 19.00 presso la Salle Dumas dell’Institut Français Napoli di Via Crispi, una speciale proiezione, nell’ambito del ciclo Cinescoperta, del film “Les saveurs du palais / La cuoca del Presidente” per la regia di Christian Vincent e con protagonista Catherine Frot, che ha ricevuto una nomination al premio César per la sua interpretazione: una storia liberamente ispirata alla vita di Danièle Mazet-Delpeuch, cuoca del Presidente Mitterrand tra 1988 e 1990. (ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili).

Alle ore 21.00 la Chef Carmela Abbate, Discepolo di Escoffier, proporrà eccezionalmente una “Cena francese” nel suo ristorante “Zì Teresa” con un menù dai sapori e colori francesi per celebrare la gastronomia d’oltralpe anche nella città partenopea (Prenotazioni: Ristorante Zì Teresa 081.764.25.65 – Costo della cena 40,00€ a persona, bevande incluse).

 

L’appuntamento sarà l’occasione per degustare una cena ai sapori tipicamente francesi in uno dei scenari più suggestivi di Napoli. Un menù rigorosamente francese dall’“Apéritif au Champagne”, agli antipasti in salsa cognac e spezie, ai piatti principali come il filetto d’orata in crosta di mandorle, accompagnati da vino bianco dell’Alsace, fino al dessert “Savarin all’arancia” per concludere in eleganza con un piatto della tradizione.

Un tuffo nella gastronomia d’oltralpe con un menù insolito che sorprenderà i Napoletani per proiettarli in modo speciale nel mondo francese.

 

“Anche per il 2018 abbiamo voluto proporre un programma che possa rappresentare la Francia a Napoli e contribuire alla diffusione della conoscenza della gastronomia e della tradizione francese. – afferma il Console generale di Francia a Napoli Jean-Paul Seytre – Ringrazio la grande chef Carmela Abbate e tutti i Discepoli di Escoffier per offrire questa bellissima opportunità ai Napoletani. Con questi due appuntamenti, Goût de France a Napoli renderà omaggio all’eccellenza della gastronomia francese attraverso il cinema e la speciale cena per celebrarne la tradizione e la sua capacità innovativa oltre agli immancabili valori di condivisione, piacere, rispetto del bien-manger”.

 

I Discepoli di Escoffier sono chef di altissimo livello ed executive chef di grandi alberghi in tutto il mondo. Da mezzo secolo si impegnano per onorare la memoria del maestro della gastronomia francese Auguste Escoffier. Oltre 25mila membri in tutto il mondo celebrano la memoria del “Cuoco dei re, re dei cuochi”, promuovendo e diffondendo il suo operato, in particolare nel campo della formazione. La loro sfida è lanciare un messaggio ai giovani, affinchè perseguano le orme del maestro e intraprendano la cucina con vera passione.

 

Alla quarta edizione di Goût de France partecipano oltre 3.000 chefs in tutto il mondo, di cui 46 in Italia. L’Italia è dalla prima edizione tra i primi paesi con il maggior numero di chef partecipanti al mondo. Una manifestazione che assume sempre maggiore importanza per la sua capacità di far dialogare le culture attraverso il linguaggio comune della gastronomia.
Dai ristoranti di alta gastronomia al bistrot di qualità, tutte le tipologie di ristoranti sono invitate a partecipare a questa grande festa. Ogni Chef è invitato a interpretare liberamente il menu à la française, con prodotti locali e di stagione, per una cucina attenta al rispetto dell’ambiente e della salute.

 

Per maggiori informazioni:

https://www.institutfrancais.it

https://www.institutfrancais.it/napoli

 

 

Goût de France a Napoli

Mercoledì 21 marzo 2018

 

> ore 19.00

Institut Français Napoli, Salle Dumas

Via Crispi 86

 

PROIEZIONE DEL FILM

Les saveurs du palais / la cuoca del presidente
di Christian Vincent

in omaggio a Jean D’Ormesson, membro dell’Académie française, scomparso il 5 dicembre 2017
F 2012 / 95’ / vo sott. it.
con Catherine Frot, Jean d’Ormesson, Hippolyte Girardot

Hortense Laborie è una cuoca rinomata che vive nel Périgord. Con suo grande stupore,viene nominata dal Presidente della Repubblica responsabile dei suoi pasti privati al Palazzo dell’Eliseo. Nonostante le invidie degli chef della cucina centrale, Hortense si fa valere con il suo carattere forte. L’autenticità della sua cucina sedurrà rapidamente il Presidente, ma dietro le quinte del potere, gli ostacoli sono tanti. Una storia liberamente ispirata alla vita di Danièle Mazet-Delpeuch, cuoca del Presidente Mitterrand tra 1988 e 1990.

 

 

 

> ore 21.00

CENA presso RISTORANTE “ZI TERESA”

“SPECIAL FRANCE” menù speciale della Chef Carmela Abbate

 

Prenotazione: Ristorante Zì Teresa 081.764.25.65 – Borgo Marinaro 1

Costo della cena : 40,00€ a persone, bevande incluse

 

Menù

Apéritif au Champagne/Aperitivo con Champagne

Hors-d’oeuvre: Antipasto freddo
Crevettes vapeur sauce Cognac, tartare de saumon à la ciboulette et au gingembre

Gamberi al vapore con salsa Cognac, tartare di salmone con erba cipollina e zenzero

hhhhhhh

Entrée: Antipasto caldo Bouchée à la reine aux champignons

Bouchée à la reine ai funghi

hhhhhhh

Plat: Piatto principale
Filet de dorade en croûte d’amandes sur mousse de pomme de terre

Filetto di orata con gratte alle mandorle su mousse di patate

hhhhhhh

Dessert:

Savarin à l’orange

Savarin all’arancia

hhhhhhh

accompagné de vin blanc d’Alsace – accompagnato da vino bianco dell’Alsace

 

 

 

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.