-->

Il report della Campania a Biofach a Norimberga

Inviato il 23 febbraio 2018 di Carlo Scatozza

Ormai il biologico si attesta su tutti i mercati mondiali come sistema alternativo sostenibile. E’ il cambio di passo che sottende un cambio di cultura di questo inizio terzo millennio. “Organico è molto più di una semplice etichetta o certificazione: organico è qualità e stile per un uso responsabile delle risorse naturali”. E’ il claim della 28^ edizione di BioFach, svoltasi quest’anno dal 14 al 17 febbraio a Norimberga3.218 espositori, 50.000 visitatori da 134 paesi diversi. Sono i numeri che ogni anno registra la fiera, quest’anno ancora più seguita. Il prossimo appuntamento è dal 13 al 16 febbraio 2019, sempre a Norimberga.

Il biologico è in sviluppo continuo ecco perché il Congresso BIOFACH e VIVANESS è incentrato sul trasferimento di conoscenze del massimo livello professionale.

Infatti quest’anno i riflettori sono stati puntati su tre mostre speciali del biologico in  tre dimensioni entusiasmanti:

  • OLIVE OIL con le sue intuizioni pratiche sulle caratteristiche qualitative degli oli di oliva biologici di alta qualità;
  • World of Wine mostra sugli ultimi sviluppi nel segmento dei vini biologici;
  • experience the World of VEGAN che ha puntato i riflettori su una delle più grandi tendenze dei nostri tempi  attraverso panel discussion, brevi presentazioni e dimostrazioni di cucina.

In più da non perdere le cerimonie di premiazione per i migliori prodotti nelle varie categorie.

La Direzione Generale Politiche Agricole ha partecipato anche quest’anno alla manifestazione con una collettiva improntata sulla promozione della Dieta Mediterranea e su alcuni dei  principali siti turistici campani (Napoli, Vesuvio, Costiera amalfitana, Capri).

Presenti l’O.P. Idea Natura e 10 aziende dell’agroalimentare BIO campano:

denominazione comune prov settore
D’AMBROSIO SALVATORE Sant’Arpino CE ortofrutta
TEOREMA srl Nocera Inferiore SA conserve vegetali essiccati
la fabbrica della pasta Gragnano NA pasta
LA MARCHESA SOC.COOP. AGRICOLA Teverola CE lattiero caseario
Società Agricola Terra Nostra srl Napoli NA mele annurche
GRANIA SRL Castello di Cisterna NA pasta
az.agr. MONTELLA ANTONIO Frignano CE ortofrutta fresca
DO.DA.CO. Srl scafati SA conserve vegetali
O.P. ARMONIA Battipaglia SA  
MARTUCCIO PASQUALINA Colle Sannita BN paste alimentari
RISPOLI LUIGI & C. SRL Altavilla Silentina SA coserviero
Condividi!

Rispondi