Gio. Mar 28th, 2024

A San Giorgio la Molara dal 3 al 6 Agosto appuntamento con l’ottima carne del Fortore. Dalle ore 20.00, un appuntamento da non perdere per gli amanti della buona carne, dell’aria pulita di montagna e della buona musica popolare; un evento gastronomico per apprezzare la ”vera” carne di vitello marchigiano certificato I.G.P.
Gli oltre trecento allevatori locali proporranno il meglio dei loro vitelli, cresciuti nei pascoli naturali ed incontaminati delle colline del Fortore. I vitelli vengono alimentati con foraggi di montagna ed allevati seguendo un rigido disciplinare di produzione imposto dalla certificazione di qualità, che obbliga anche all’utilizzo di foraggi selezionati del territorio nonché alla macellazione solo in mattatoi che rispettano il disciplinare I.G.P. stesso.
Le carni, opportunamente “frollate” per oltre venti giorni, verranno preparate da sapienti chef che ne esalteranno il gusto e la qualità: arrosti, costate, braciole, spezzatino ed altro ancora vengono preparati seguendo le ricette locali di una volta. La carne ottenuta dalla Marchigiana è tenera con una fine marezzatura, un basso contenuto di grassi ed un alto tasso di proteine; una carne rosso vivo che dopo la cottura resta tenerissima adattandosi alla preparazione di svariati piatti tipici del territorio.
Inoltre, veri maestri della griglia prepareranno su carboni di legno di ulivo e di faggio tenerissime bistecche sapientemente aromatizzate.
Non mancheranno stand gastronomici che proporranno altri prodotti tipici locali per serate dal gusto veramente speciale, allietate da eventi musicali.
Nei giorni 5 e 6 stand aperti anche a pranzo.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.