Ven. Mar 29th, 2024

Pubblichiamo ed aderiamo all’appello della Rete Archeocales. Il sito archeologico di Cales ha bisogno dell’aiuto di tutti noi fino a quando gli Enti e le Istituzioni, cui spetterebbe questo compito, non assumono, finalmente, la decisione di occuparsene seriamente. In particolare, il complesso delle Terme centrali versa in uno stato di degrado.

Le Terme, allo stato attuale,  sono incustodite, esse sono state portate alla luce dai volontari della RETE ARCHEOCALES tre anni or sono, erano completamente ricoperte dalla vegetazione da oltre un quarantennio e sono venute fuori le strutture murarie, sono riconoscibili i diversi ambienti che le componevano ma, evidentemente, l’incuria di tanti anni, ne ha minato la stabilità.

Noi della Rete Archeocales ci preoccupiamo della manutenzione consistente nel diserbo e nel decespugliamento ma c’è bisogno dell’aiuto di tutti per porre in essere un intervento che preveda una recinzione e un consolidamento delle strutture pericolanti, nonché il tracciamento di un percorso di visita.

Per tale motivo abbiamo attivato una raccolta fondi, attraverso il sito PRODUZIONI DAL BASSO, raggiungibile al link; https://www.produzionidalbasso.com/project/salviamo-il-sito-archeologico-di-cales-ripuliamo-le-sue-terme/

La somma che intendiamo raccogliere può arginare e bloccare lo stato di deterioramento in cui il monumento versa.

Contiamo sulla vostra sensibilità di cultori e amanti della storia e delle cose belle!

 

Per fare una donazione clicca su “Partecipa”, scorri la pagina fino infondo e scegli l’importo da donare per salvare il sito archeologico di Cales.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.