Ven. Mar 29th, 2024

olioboscorealeSeppure gli ulivi e la produzione di olio di oliva appartengano da sempre alle tradizioni di famiglia, è nei primi anni Sessanta che Fernando Provenza comprende che il tempo era maturo per fare di più. Aveva imparato il mestiere da suo padre, lo portava avanti con i suoi fratelli sapendo che l’avrebbe tramandato ai suoi figli, e così fù. Il primo frantoio nacque a poca distanza da quello attuale, ma è il 1966 l’anno di riferimento per tutti, ovvero l’anno da cui si comincia a disporre di documenti e testimonianze ufficiali.
A distanza di cinquant’anni il frantoio è cresciuto assieme ai suoi figli, i quali si sono impegnati molto nell’attività, tanto che nel 1993 viene etichettata la prima bottiglia pronta al commercio.
Solo tre anni dopo, nel 1996, la famiglia Provenza apre un nuovo stabilimento (quello attuale), sempre in Via Serroni. Il lavoro è in mano alla terza generazione, oggi la quarta comincia ad integrarsi e mette in campo l’innovazione della gioventù.
Il Frantoio Torretta è nella sua interezza un bell’esempio della preziosa e laboriosa imprenditoria familiare italiana. Una storia di sacrifici ma anche di successo, di difficoltà ma anche di premi e soddisfazioni.
Per festeggiare questo traguardo, riflettere insieme sulla nuova (e difficile) campagna olearia e guardare al futuro, la famiglia Provenza ha immaginato un pomeriggio collettivo al frantoio, dove a fare da collante ad una serie di momenti sarà ovviamente l’olio extravergine di oliva.
L’appuntamento è per domenica 4 dicembre, alle ore 17:30, occasione per cui lo stabilimento si fermerà per accogliere amici, tecnici ed appassionati del settore.
Si aprirà con la presentazione dei nuovi oli Torretta assieme al mastro oleario Maria Provenza, per poi proseguire con il maestro pasticcere Emilio Soldivieri, il quale racconterà ai presenti del ruolo dell’olio di oliva nella pasticceria tradizionale italiana. La conduzione dell’evento è affidata alla giornalista enogastronomica Antonella Petitti.
A segnare il cinquantesimo anno di attività del Frantoio Torretta vi sarà, però, la forza e l’entusiasmo di un nuovo progetto firmato da Parentesi Bio, il blog di Sabina Giannatiempo, quarta generazione della famiglia Provenza.
Appassionata da tempo di benessere e prodotti cosmetici bio, è riuscita ad elaborare una sua linea cosmetica all’olio extravergine di oliva che porterà avanti assieme a sua sorella Federica Giannatiempo.
Tutti i prodotti sono al 99% di derivazione naturale con ingredienti di origine biologica, inoltre sono cruelty free nonché privi di siliconi, paraffine, parabeni, nickel tested.
Per chiudere in bellezza ed in dolcezza quella che sarà a tutti gli effetti anche un’occasione per augurarsi buone feste, seguirà una degustazione di dolci natalizi, tra cui grandi classici e novità firmate dai pasticceri Sal De Riso ed Emilio Soldivieri. Il bar dell’olio Torretta stavolta si trasformerà in un corner wine dove sarà possibile degustare vini e liquori artigianali locali.

L’ingresso è gratuito ma è necessaria la prenotazione allo 0828.672615

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.