Ven. Apr 19th, 2024

vinobiccuvkiPer il secondo anno consecutivo l’Associazione Slow Food Costiera Sorrentina e Capri sarà presente all’edizione stabiese come partner del Meeting del Vino Campano, che quest’anno godrà del patrocinio della Regione Campania oltre che dell’Amministrazione di Castellammare di Stabia. «Il vino è un cibo, con grandi valenze simboliche, ed implicato come per altre coltivazioni nel depauperamento della biodiversità ambientale. Slow Food – continua Mauro Avino – ne promuove un consumo consapevole con un’attenzione particolare ai piccoli produttori; un vino quotidiano, uno per ogni territorio, per ogni produttore, per ogni giorno dell’anno, per ogni tasca, prodotto nel rispetto della terra e di chi la ama» Domenica 20 novembre alle ore 19:00, nell’ambito del Meeting del Vino Campano presso l’Hotel Stabia il docente Master Vino di Slow Food Alberto Capasso condurrà il Teatro del gusto “Le tipicità della Costiera e i Vini d’Italia. Un viaggio di gusto”.

Lo scopo sarà quello di scoprire attraverso una divertente degustazione cibo/vino, le caratteristiche territoriali di altre regioni d’Italia, con preparazioni legate ai produttori locali della costiera. I vini scelti sono quelli segnalati nella Guida Slow Wine edita da Slow Food Editore.

MENU

Karmis 2015 – Az. Contini (Sardegna) Patate di Vico Equense sotto la cenere e olio sorrentino
 Az. Agricola Dubbioso (Montechiaro – Vico Equense)

Torilan 2014 – Az. Terlano (Trentino) Soffritta di maiali di Arola
 La bottega del Maiale (Meta)

Teodosio 2012, Az. Basilisco (Basilicata) Provolone del monaco di Massa Lubrense
 Az. Turuziello (Schiazzano – Massa Lubrense)

Solalto 2008 – Fattoria le Pupille (Toscana) Il Castagnaccio di Monte Faito si fa in tre
 Alessandro Aiello (Quisisana – Castellammare di Stabia)
 Antonio Gargiulo – Pasticceria Bar Pina (Sant’Agnello) 

*I vini sono stati abbinati e forniti dall’enoteca Fuoro51, Sorrento, il pane dal Panificio Lievito Madre Iommella, Sant’Agnello.

La serata è rivolta ai soci, il contributo di €15 potrà essere versato all’ingresso; è possibile prenotare direttamente da: https://slowfood.metooo.io/u/costierasorrentina Per info contattare Francesco Genatiempo:
tel. +39 349.4532129
info@slowfoodcostierasorrentina.it

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.