Capodanno a Napoli, spettacoli e cenoni

capodannonapoliUn mare di turisti a Napoli che, insieme ai cittadini, si preparano a vivere la notte di Capodanno 2015, nello scenario dello splendido centro storico, ecco cosa vi attende per un capodanno all’insegna della musica e del divertimento. Piazza del Plebiscito sarà riempita dal concerto di Gigi D’Alessio & Friends e seguita dalla diretta tv di Canale 5 e Rtl. La lunga notte proseguirà fino alle 6 del mattino con i Dj che animeranno la discoteca più grande d’Italia con 4 differenti postazioni nel suggestivo lungomare cittadino, istallazioni di video mapping si proietteranno su Castel dell’Ovo e i tradizionali fuochi d’artificio illumineranno il cielo di via Partenope. Per tutta la notte saranno garanti in città i trasporti pubblici. In piazza e nelle case , inoltre, ricordiamoci di Brindare Campano, con la grande varietà di spumanti dei vitigni della regione.

Programma

Piazza Plebiscito dalle ore 21 in diretta su Canale 5 e radio RTL. Gigi D’Alessio & Friends con Fedez, Francesco Renga, Dear Jack, Enzo Avitabile, Anna Tatangelo, Biagio Izzo, I Ditelo Voi, Antonio D’Ausilio, Gabry Ponte e tanti altri…

– Lungomare Caracciolo dalle 00:15 alle 06:30. In contemporanea a cura di Kiss Kiss Network, Kiss Kiss Italia, Radio Ibiza, Kiss Kiss Napoli

– Rotonda Diaz – DJ Cube

– Piazza Vittoria – Live Show

– Via Nazario Sauro, Fontana Dell’Immacolatella – Latino americano

– Borgo Marinari – Revival ’70 – ’80 Legendary Dance

– Via Partenope BAM Hip Hop

– Castel dell’Ovo dalle ore 00:45 3 installazioni di mapping video su Castel dell’Ovo

  • Castel dell’Ovo – ore 01:15 fuochi d’artificio dalla terrazza

 

Ma prima, per chi viene da fuori o per chi volesse trascorrere il cenone fuori, ecco alcuni suggerimenti:

Ad Agnano la Tenuta Astroni è pronta per accogliervi con tutta l’ospitalità della gente del vino, più centrale il Romeo Hotel Al Romeo hotel dove si celebra il tradizionale Cenone di San Silvestro e si dà il benvenuto al 2015, con vista spettacolare sul golfo di Napoli e sulla collina di San Martino.  La serata comincia al Romeo Sushi Bar, dove lo Chef Keisuke Aramaki stimolerà l’appetito degli ospiti con un aperitivo a base di Sushi, Tradizione & Bollicine.
Dopo la parentesi orientale, gli ospiti si divideranno tra lo Sparkling Beluga, presso il Beluga Skybar & Restaurant con un menu che esalta la tradizione napoletana delle feste, e il San Silvestro Gourmet, presso l’elegantissimo ristorante Il Comandante con le proposte gastronomiche dello Chef stellato Salvatore Bianco.
Al termine del Cenone più atteso dell’anno, avrà inizio l’After dinner…Aspettando il 2015 al Beluga Skybar & Restaurant con DJ set, goloso buffet di dolci, uva portafortuna e specialità natalizie.

Ad “ Era Ora” a  Palma Campania, da vivere l’esperienza gastronomica con Pietro Parisi, lo Chef contadino, soli  50€  per assaporare il top della cucina nostrana di San Silvestro interpretata da uno dei più grandi chef del territorio.

Tutte le info per la mobilità a Napoli per san Silvestro

A Capodanno, servizio-no stop per la Linea 1 metropolitana che resta aperta tutta la notte fino alle ore 13.00 del 1 gennaio 2015. Il servizio del primo giorno dell’anno viene sospeso dopo le ultime corse in partenza da Piscinola alle ore 12.20 e da Garibaldi alle ore 13.00. La circolazione riprende dopo un breve pausa pomeridiana con il treno in partenza da Piscinola alle ore 16.39 e da Garibaldi alle ore 17.19 per terminare con l’ultima corsa da Piscinola alle ore 22.22 e da Garibaldi alle ore 23.02.

Servizio no-stop anche per le Funicolari Centrale e Chiaia fino alle ore 13.00 del 1 gennaio 2015. Dopo una pausa pomeridiana, le corse riprendono alle ore 16.30 fino alle 23.30. Per le Funicolari di Montesanto e Mergellina invece martedì 31 dicembre l’ultima corsa è alle ore 19.40. Il 1 gennaio i due impianti riaprono regolarmente alle ore 7.00 del mattino e chiudono al pubblico dopo l’ultima corsa delle ore 13.00.

Restano aperti tutta la notte anche i parcheggi di interscambio con la Linea 1 metropolitana: Colli Aminei, Frullone e Chiaiano e quelli di Brin e Spalti Maschio Angioino. Il 1 gennaio è prevista una breve chiusura pomeridiana delle strutture dalle ore 13:30 alle ore 16:30.

Per le linee su gomma (tram, bus, filobus) il 31 dicembre il servizio è sospeso dalle ore 20:00. Il 1 gennaio 2015 le corse riprendono regolarmente con la sola interruzione pomeridiana fissata dalle ore 13.30 alle ore 16.30.

Le seconde uscite di Rione Alto, Montedonzelli, Salvator Rosa e Montecalvario restano chiuse al pubblico il 31 dicembre 2014 e il 1 gennaio 2015.

Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.