Ven. Mar 29th, 2024

cucchiaio-olioDomenica 16 novembre a Sant’Agnello (Na) torna per il secondo anno “Frantoio & Cucina”, l’appuntamento organizzato dal frantoio Gargiulo che per un giorno si trasforma in un’originale ed accogliente sala ristorante. Ai fornelli Imma Gargiulo, chef del ristorante sorrentino Femmena, finalista della prima edizione di Masterchef nonché volto di Alice TV con il programma Conserve di Casa. Imma, affiancata dallo chef Ciro Palomba, proporrà un pranzo “Nobile” con il patrocinio della Condotta Slow Food Penisola Sorrentina e Capri. Protagonista del menu sarà, infatti, il Latte Nobile dell’Appennino campano, presidio Slow Food, ben accompagnato dai pani artigianali del panificio Malafronte di Gragnano, dalle carni selezionate della macelleria Sorrentino e dagli oli del frantoio ospitante.

La giornata avrà inizio alle ore 11,30 con un laboratorio sul Latte Nobile tenuto da docenti Slow Food (a numero chiuso) seguito alle ore 13,00 dal pranzo.

Tra una portata e l’altra gli ospiti saranno allietati dalle note antiche delle chitarre e dei mandolini realizzati dal maestro liutaio Ernesto Scarpato e potranno ammirare le opere dell’artista sorrentina Rosalinda Acampora (www.suddarte.com).

Ad accompagnare i piatti della lady chef saranno il Costa d’Amalfi Furore rosso 2013 della Cantina Marisa Cuomo e la birra artigianale ambrata Astrum del Birrificio Sorrento. Per l’occasione il bartender Gianluca Di Donna, patron del REUP Recycled Bar, realizzerà “ricette da bere” a base di Latte Nobile.

A rendere unica l’ambientazione collaboreranno la interior designer Imma Savarese e il patron della Donadio Designer, Pietro Donadio.

 

Menu

 

CAROSELLO

Pane/Latte/Olio

 

LA MUCCA CLOTILDE

Caciottina, erbette, crackers

 

RECYCLED

Turaccioli di pane al sugo cafoncello

 

NON CHIAMATEMI PANE

Maialino al latte e verdurie glassate

 

ASPETTANDO BABBO NATALE

Panettone classico, crema speziata e cioccolato

 

In abbinamento:

Costa d’Amalfi Furore rosso 2013 – Cantina Marisa Cuomo

Birra artigianale Astrum – Birrificio Sorrento

 

Ticket di partecipazione: 40 euro (vini e birra inclusi)

Posti limitati disponibili solo su prenotazione

 

Info e prenotazioni:

Anna Maione

Mob. 331 4148009

maione-anna@virgilio.it

 

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.