Ven. Mar 29th, 2024

aglianicovertLa giornata finale di ‘Vinestate’, la rassegna di Torrecuso (Benevento) dedicata ai vini del Taburno che chiude domani, prenderà il via con il convegno sul tema ‘Dal locale al globale. La Docg Aglianico del Taburno nel mondo. STS: Terre del Taburno prospettive per la valorizzazione’. L’appuntamento è fissato per le ore 10.30, nella cornice di Palazzo Caracciolo–Cito. All’incontro, che sarà moderato dal giornalista Daniele Cernilli e che si aprirà con i saluti del sindaco torrecusano Erasmo Cutillo, è prevista la partecipazione del Ministro dell’agricoltura, Maurizio Martina. In programma gli interventi di: Daniela Nugnes (assessore agricoltura e foreste Regione Campania), Roberto Speranza (capogruppo del Partito Democratico alla Camera dei Deputati), Andrea Cozzolino (europarlamentare), Paolo De Castro (europarlamentare) e Umberto Del Basso de Caro (sottosegretario Ministero infrastrutture e trasporti). Attese le partecipazioni di: Luigi Baccari (dirigente della Uod di Benevento), Gennaro Masiello (vice presidente nazionale Coldiretti), Raffaele Amore (presidente Cia Benevento), Franco Pepe (presidente Confagricoltura Benevento), Antonio Campese (presidente Camera di Commercio Benevento), Mario Grasso (presidente Gal Taburno), Libero Rillo (presidente Sannio consorzio tutela vini), Patrizia Iannella (presidente Associazione Aglianico del Taburno).

Sedici le cantine che hanno aderito alla manifestazione: Torre del Pagus, Cantina del Taburno, Cantine Iannella, Fattoria La Rivolta, Il Poggio, Cantine Tora, La Fortezza, La Dormiente, Fontanavecchia, Terre d’Aglianico, I Colli del Sannio, Cavalier Falluto, Torre dei Chiusi, Torre a Oriente, Cantina Francesca, Cantine Iorio. Le etichette delle aziende si potranno degustare presso gli stand allestiti nel centro storico sia in mattinata (dalle ore 10) che nella serata (a partire dalle ore 19). Per quanto concerne le degustazioni, all’appuntamento di stasera (ore 20.00, palazzo Caracciolo-Cito) saranno di scena le etichette Aglianico del Taburno Docg Rosato, con l’incontro curato da Slow Wine, il lavoro editoriale legato al mondo del vino di Slow Food.

Tante le altre iniziative programmate nel cartellone collaterale. Per quel che concerne l’appuntamento musicale, per stasera (piazza Fusco, dalle ore 21) è previsto l’atteso concerto del trombettista Luca Aquino.

La rassegna di ‘Vinestate’, che rientra nel cartellone di eventi di ‘In Vino Veritas’,finanziato dalla Regione Campania e realizzato con il cofinanziamento dell’Unione Europea POR Campania FESR 2007-2013 asse 1 Ob Op 1.12 “La Scoperta della Campania” , è organizzata dal Comitato Vinestate, in collaborazione con il Comune di Torrecuso e dell’Associazione Aglianico del Taburno e il patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Benevento, dell’Ept di Benevento, della Camera di Commercio e del Gal Taburno.

.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.