Sab. Apr 20th, 2024

risto_4IL GUSTO IN SCENA AL BORGO è il titolo della CenaEvento  con preparazioni “live” e sorprese che si terrà venerdì 11 luglio dalle ore 20,30 al Ristorante Gli Scacchi di Casertavecchia, locale insignito della Chiocciola Slow Food. La serata inizierà in grande con un Prologo in cui sarà di scena la  Filatura della Mozzarella “live!” (alle ore 20,30 in punto) ad opera del casaro  Mimmo La Vecchia de  Il Casolare di Alvignano, di cui si potranno degustare le specialità casearie. Gli starter saranno  affidati alla creatività della padrona di casa Marilena, che proporrà i suoi  Sfizi di cucina: Piccolo babà con ricotta e salame di bufalo, Biscotti di frolla con cremoso di conciato romano e pera caramellata, Salatini al profumo di timo e lavanda con formaggio morbido, Biscotti al basilico e sale rosa, Torta rustica con fiori di zucca e zucchine, Quiche con scalogni, Tarte tatin di peperoncini di fiume e burrata, Plumcake alla mozzarella e pomodorini secchi, Strudel di patate con cianfotta, Cucchiaini con crema di ceci neri al profumo di rosmarino, Choux ripieni di formaggio fresco e pesto di basilico, Fiori di zucca in pastella.

Si aprirà poi l’atto Atto Primo, con  Ravioli ripieni di Melanzane in Salsa di S. Marzano , Paccheri di Gragnano con Crema di Zucchine su Fonduta di Conciato Romano

Di seguito l’ Atto Secondo  Straccetti di Pollo Campese Dorato ai Semi di Sesamo

E l’ultimo Atto, il  Terzo avrà come protagonisti I Grandi Formaggi di Alta Mangiuria ( Matese)  con una degustazione guidata a cura di Mario Sanza di Onaf Caserta e  Il Conciato Romano delle Campestre ( Presidio Slow Food) con una narrazione di Manuel Lombardi.

Il  Gran Finale sarà dolce con   La Dolce Bufala “live!” di Anna Chiavazzo del Giardino di Ginevra  e le Sorprese golose di Anna & Marilena

I Vini saranno delle aziende vitivinicole sannite ed irpine  Nifo Sarrapocchiello e Tenuta Cavalier Pepe, ecco i vini in degustazione:

 

cagliataTenuta Cav Pepe

OR ROSE’ -VINO SPUMANTE DI QUALITA’ ROSATO

BIANCO DI BELLONA -IRPINIA CODA DI VOLPE DOC 2013

TERRA DEL VARO -IRPINIA AGLIANICO DOC 2010

ORO SPUMANTE -VINO  SPUMANTE DI QUALITA’

SANTO STEFANO -CAMPI TAURASINI DOC 2009.

 

I VINI DI  NIFO SARRAPOCHIELLO

MA’ROSA -AGLIANICO ROSATO  DOCG 2013

FALANGHINA DEL SANNIO “TABURNO” 2013

ALENTA – FALANGHINA DEL SANNIO VENDEMMIA TARDIVA 2012

AGLIANICO DEL TABURNO DOCG 2011

 

 

L’evento sarà svolto con  la collaborazione di Agrigenus e Distilleria Italiana

Ristorante Gli Scacchi

Casertavecchia (di fronte la cappella di San Rocco)

Informazioni e Prenotazioni: 0823.371086 – 347.8260155

Costo Euro 35,00 a persona

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.