Ven. Mar 29th, 2024

areadopverticIl 24 aprile si apre la decima Fiera Agricola a Pastorano, presso l’area espositiva di A1 Expo, con inizio alle 9.00 e l’ avvio con il convegno“ Ritorniamo alla terra, centralità del tecnico-agrario, opportunità in agricoltura”, grazie agli interventi dell’assessore provinciale all’agricoltura Stefano Giaquinto, del presidente dell’ordine degli agronomi e dottori forestali, Giuseppe Meccariello, del presidente del collegio dei periti agrari Filippo Farina, dell’ amministartore delegato di Cirio Agricola Paolo Grendene. Spazio  anche alla filiera corta, nuova frontiera del ritorno a campi ed allevamenti,  con  la relazione di Cinzia Brandi , responsabile comunicazione del Gal alto casertano e , infine, la testimonianza del giovane agronomo, nonchè componente del consiglio dell’ordine degli agronomi, Vincenzo Coppola. Un workshop con gli operatori di settore seguirà al convegno. Intanto le scolaresche saranno in visita alla esposizione dei capi bufalini, a cura dell’Associazione Nazionale Allevatori Specie Bufalina,  per arrivare alla presentazione del Master internazionale in dieta mediterranea presso l’area Sun, con il  dipartimento di architettura e disegno industriale.

L’appuntamento focale della mattinata, oltre alla inaugurazione istituzionale, sarà riservato alla mozzarella di bufala campana dop, alle 12.30, con l’illustrazione delle novità sulla nuova tracciabilità della filiera, dal latte certificato al packaging ecosostenibile, a relazionare il  direttore del consorzio di tutela Antonio Lucisano, dell’ente di certificazione dop, con  Michele Blasi e del responsabile progetto packaging Diego Rubino.

Nel pomeriggio, alle 16, il convegno istituzionale della Regione Campania sulle innovazioni nel comparto bufalino da sostenere con la mis 124 del psr. Dopo  la relazione di Antonio Limone, dell’istituto zooprofilattico, si presenteranno i progetti in campo, a cura dei vari responsabili, per arrivare alle conclusioni dell’assessore regionale all’agricoltura On. Daniela Nugnes.Il convegno sarà moderato dalla dott.ssa Maria Passari. Fiera Agricola si conferma non solo una grande vetrina per le aziende agricole, ma anche un importante strumento di approfondimento e matching, non solo per operatori di settore,  ma anche per coloro che vogliono attuare progetti di impresa e formazione per il ritorno all’agricoltura. 

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.