Gio. Mar 28th, 2024

Cardenal Mendoza Angelus b.r.Il Cardenal Mendoza, il più nobile fra i Brandy spagnoli, presenta al mercato italiano la sua grande novità del 2014: Cardenal Mendoza Angêlus.

Angêlus è un raffinato liquore a base di Cardenal Mendoza, ottenuto grazie all’aggiunta di pregiati botanicals che impreziosiscono la sua ricetta. Il prodotto è confezionato in un’elegante bottiglia satinata, di colore nero e di forma particolare.  Queste le sue caratteristiche:

 

  • Gradazione alcolica: 40% vol.
  • Capacità: ml. 700.
  • Categoria: Liquore a base di Cardenal Mendoza.
  • Provenienza: Jerez de la Frontera – Andalusia – Spagna.
  • Ingredienti aromatici: Arance amare di Siviglia, arance dolci, limoni di Valencia, cardamomo dello Sri Lanka, chiodi di garofano di Zanzibar.
  • Esame visivo: Colore ambrato, dai riflessi aranciati.
  • Esame olfattivo: Bouquet intenso e vivace, con note marcate di agrumi e di spezie, unite a lontani sentori di frutta appassita.
  • Esame gustativo: Palato piacevole e caldo, equilibrato, in cui predominano le sensazioni agrumate e speziate. Retrogusto affilato, molto lungo e persistente.
  • Suggerimenti di consumo: È ideale liscio, con ghiaccio, oppure come ingrediente nella preparazione di cocktail (p.es. Margarita, Cosmopolitan, Sidecar). È inoltre un ottimo abbinamento per il cioccolato.

 

Da oltre un secolo il Cardenal Mendoza è uno dei Brandy più famosi del mondo. Il suo nome deriva da quel Cardinal Pedro Gonzáles de Mendoza (1423 – 1495) che tanto favorì Cristoforo Colombo nel suo primo viaggio di scoperta del Nuovo Mondo. Ottenuto da uve autoctone Airén e prodotto tramite una lenta distillazione in alambicchi di rame, il Brandy spagnolo Cardenal Mendoza invecchia per oltre 15 anni in botti che hanno precedentemente contenuto Sherry Oloroso e Pedro Ximenez. Brandy di Jerez della categoria Solera Gran Reserva – il top della produzione spagnola, è ancora prodotto in quantità limitate, esattamente come un secolo fa. Ancora oggi ogni bottiglia viene sigillata a mano prima di essere confezionata. Distribuito nei cinque continenti, il Cardenal Mendoza è Fornitore Ufficiale della Casa Reale di Spagna, della Camera dei Lord d’Inghilterra e della Città del Vaticano, tanto da essere, nei giorni scorsi, oggetto di un regalo, nella sua versione ” Non Plus Ultra” ,  a Papa Francesco da parte del vescovo della diocesi spagnola di Jerez.

 

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.