Ven. Mar 29th, 2024

risoRisate & Risotti sulla Costiera Amalfitana. La kermesse umoristico-culinaria nazionale che abbina degustazioni DOC e cabaret di qualità, dalla fine di gennaio a marzo farà tappa per tre volte tra Agerola e Praiano.

Chef di rilievo nazionale e cabarettisti affermati si faranno da spalla, alternando pietanze e battute. In nome del riso, cucinato in tutte le maniere, di un sano divertimento e della buona tavola.

Ogni serata avrà per ospite uno chef, che realizzerà un menu a quattro mani, arricchito da un’attenta scelta dei vini, insieme allo chef che ospiterà la situation comedy enogastronomica itinerante.

Si comincia il 25 gennaio, alle 20,30, nelle accoglienti sale del ristorante Leonardo’s di Agerola. Sarà lo chef ospite Antonio Villani a proporre il menu a base di riso, affiancato da Stefano Nocerino e Vincenzo Pisacane, i due chef del locale. Alle risate penseranno invece i comici Fabio Brescia e Peppe Accardo, acclamati protagonisti da più di 10 anni di “Arrivano i mostri”, la popolare trasmissione radiofonica di Radio Marte costruita sugli scherzi telefonici.

Già annunciato il menu: Stuzzichino di coda di scampo scottata, con yogurt, mela verde, nocciole e paprika; Sformatino di riso con baccalà e crema al formaggio; Risotto castagna tartufo e “provolone del monaco”; Pici alla pescatore, fagioli e crema di fagioli; Calamaro ripieno di scarola con provola affumicata e crema di riso. Il dolce sarà a sorpresa. I vini proposti saranno della Cantina Vini Tudernum. Il prezzo della serata, comprensiva dello spettacolo, è di 40 euro a persona. Per informazioni e prenotazioni: 081 8025002 – 349 5173878.

L’8 febbraio saranno di nuovo le vedute mozzafiato della costiera amalfitana, al ristorante Smeraldo di Praiano (Sa), a fare da cornice alla cena in onore del re dei cereali. Lo chef ospite Antonio Villani si esibirà in cucina insieme allo chef Paolo Acampora. La scelta dei vini verrà affidata all’azienda vitivinicola Madonna del Latte di Sugano di Orvieto. Il comico Massimo Burgada sarà il protagonista di una originale situation comedy. Gli appassionati enogastronomi potranno gustare un intrigante menu: Stuzzichino di coda di scampo croccante con salsa piccante; Calamaro ripieno; Risotto al limone con gamberetti; Raviolone con funghi porcini; Pescato del giorno al sale con insalata di riso venere; Mousse al cioccolato e caramello riso soffiato con cuore di mandarino. Info e prenotazioni: Via Gennaro Capriglione, 133, 84010 Praiano (Salerno). Telefono: 089 874002.

Nel terzo appuntamento, il 22 marzo, Risate & Risotti tornerà ad Agerola, nelle sale dell’Hotel Ristorante Risorgimento, con il comico Lello Capano, lo chef Antonio Villani e la coinvolgente musica di Spacca/Napoli. Per informazioni: Via Antonio Coppola, 12, 80051 Agerola (Napoli). Telefono: 081 802 5072.

Risate&Risotti, patrocinata dal Palazzo del Gusto di Orvieto e dall’Enoteca Regionale dell’Umbria, assegnerà un premio speciale ad un Food Blogger, scelto tra quanti invieranno la migliore ricetta a base di riso e racconteranno l’evento enogastronomico nazionale nelle pagine dei propri blog. Una qualificata giuria, formata da cuochi e giornalisti, coordinata da Velia De Angelis della Champagneria di Orvieto, selezionerà i cinque blogger finalisti che verranno poi invitati a cucinare la propria ricetta nella serata che chiuderà la manifestazione, in Umbria, il 5 aprile, all’Altarocca Wine Resort di Rocca Ripesena di Orvieto.

Sponsor dell’evento: Hotpoint Ariston; Coar Village; Pastificio Toscano Panarese; Centro Commerciale Porta di Orvieto; Centro commerciale di Collestrada; Bottega Verde Negozio di Orvieto; Tipografia Ceccarelli; Oleificio Bartolomei HDF.

Telefono Segreteria Organizzativa Itinera: 0763 393529.

Info: www.risateerisotti.it.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.