Gio. Mar 28th, 2024

pastadigragnanoigpSabato 25 gennaio a Gragnano si terrà un evento di celebrazione dell’ottenimento del marchio di qualità IGP europeo. L’avevamo annunciato a Bruxelles lo scorso 2 Dicembre, al Parlamento Europeo: sarà una vera e propria partita di ritorno in casa, dove la pasta di Gragnano IGP vince sempre.

La città che vede ogni giorno partire pasta per 10 milioni di estimatori nel mondo, ospiterà giornalisti stranieri e italiani, appassionati gourmet e consorzi che tutelano le migliori produzioni campane.  Una giornata nella quale si discuterà, nella chiesa del Corpus Domini a Gragnano, del reale significato di questo marchio di qualità e delle grandi opportunità che ne discendono.

Sabato 25 gennaio gli inviati delle maggiori testate, provenienti dai quattro angoli del mondo, visiteranno la città, le aziende, il nostro patrimonio artistico e culturale e avranno l’opportunità di prendere visione della storia della città di Gragnano.
Le Istituzioni che interverranno saranno la Commissione Europea, il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, l’Osservatorio Regionale della Dieta Mediterranea, la Regione Campania e il Comune di Gragnano, ognuno avendo preso parte al processo che ha portato fino all’ottenimento dell’IGP.

“La pasta di Gragnano IGP unisce  in numerosi piatti grandi prodotti e grandi operatori che sono la rappresentazione di quello che il mondo vuole dall’Italia. La storia italiana e della nostra terra ha un fascino irresistibile per i popoli di tutto il mondo che la vedono come un modello di gusto, qualità e saper vivere. Da sempre la nostra immagine nel mondo è migliore di quella che noi stessi percepiamo. Ciò che a noi sembra scontato, perché da sempre fa parte della nostra vita, è unico e irripetibile fuori dai nostri confini nazionali.

La Dieta Mediterranea, dal 2010 Patrimonio dell’Unesco, è l’unica possibile via per il Pianeta, sia per la sua sostenibilità che per l’alimentazione umana, è sempre più attraente per i mercati di tutto il mondo.

È nostro dovere promuoverla proteggerla e renderla accessibile a un sempre più grande numero di consumatori nel mondo. Invitiamo tutti coloro che con noi vorranno gioire e gustare la pasta di Gragnano IGP con gli altri prodotti campani di qualità, a prendere parte all’evento Pasta e Basta, che si svolgerà a partire dalle ore 10.00 alla Chiesa del Corpus Domini a Gragnano, per ritornare poi in Piazza Marconi a Gragnano per lo showcooking organizzato per le ore 19.00″, conclude Giuseppe di Martino Presidente Consorzio Gragnano Città della Pasta.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.