Mar. Mar 19th, 2024

benevento_torroneMetti il gusto dolce e antico delle mandorle e del miele e abbinalo al passito del Sannio o il sapore un po’ amaro del cioccolato con il retrogusto dolciastro del moscato e il palato celebra felicemente un matrimonio speciale che non è solo di sapori ma anche di tradizioni ed energie.

E’ questo che potranno vivere i visitatori lungo Corso Garibaldi a Benevento, pregustato dai giornalisti a margine della conferenza stampa di presentazione, Sabato 30 Novembre e Domenica primo Dicembre, quando si svolgerà la IX edizione di Bentorrrone, promossa e organizzata dalla Camera di Commercio di Benevento con il patrocinio del Comune di Benevento.

Ingredienti semplici che evocano una storia secolare, esprimono originalità e tradizione, gusto e arte, ingredienti fondamentali per costruire e sviluppare un percorso di sviluppo concreto e costante nei prossimi anni. Sicura ancora economica per il territorio sannita su cui puntare contro la crisi, facendo sistema.

La presenza di oltre 25 imprese provenienti dalla provincia sannita e irpina, da Milano e Reggio Calabria è la testimonianza concreta che gli imprenditori non si arrendono e continuano a credere nella loro capacità produttiva.

Il torrone è il protagonista assoluto della IX edizione di Bentorrone: non ci saranno, infatti, a causa delle ristrettezze di bilancio comunale e dei tempi di organizzazione spettacoli collaterali. L’assessore alle attività produttive del Comune di Benevento, Nicola Danilo De Luca, che ha definito, perciò, questa edizione sottotono, ha sottolineato più volte che il merito dell’iniziativa va all’ente camerale, impegnandosi per il prossimo anno a rendere l’evento, manifestazione di punta per promuovere il territorio.

Presente alla conferenza stampa, moderata dal presidente di Valisannio, anche Milly Batichica, delegata dell’Accademia italiana della Cucina, che ha ripercorso sin dall’antica Roma la storia della “cupeta”.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.