Gio. Mar 28th, 2024

testata_terracuochiLa Campania non è solo Terra dei Fuochi. E’ la regione per eccellenza simbolo della dieta mediterranea, sana, gustosa, fatta di prodotti tipici di grande qualità.

La Campania, infatti, vanta 25 prodotti tra Dop e Igp certificati, tra cui l’albicocca vesuviana, la pizza napoletana, la mozzarella di bufala campana, i limoni di Amalfi e 15 vini Doc e Docg tra cui il Lacryma Christi e il Vesuvio Doc.

E proprio a partire da questo patrimonio, Legambiente lancia l’iniziativa “Campania Terra dei Cuochi” in collaborazione con il comune di Pollica, capitale della Dieta Mediterranea, e dell’Istituto MedEatResearch (Centro di Ricerche Sociali sulla Dieta Mediterranea) dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli per promuovere e valorizzare l’eccellenza dei prodotti campani colpiti dall’effetto dell’interramento dei rifiuti tossici in alcune zone della regione.

Una vera e propria ”chiamata alle forchette” per i grandi chef, campani e non, perché si facciano testimoni, con ricette originali, della qualità e legalità dei prodotti della Terra Felix.

Le ricette, con prodotti esclusivamente campani,  per promuovere il gusto, la qualità e la bontà dei prodotti della Terra Felix, dovranno essere inviate a ricette@legambiente.campania.it .

Le ricette che arriveranno a Legambiente saranno pubblicate con ingredienti e preparazione sui siti www.legambiente.it e www.legambiente.campania.it.

Primo testimonial lo chef Alfonso Iaccarino con la ricetta “Vesuvio di rigatoni”, dedicato a Maria Orsini Natale.

Intorno alla ricette saranno organizzati momenti di incontro, degustazioni, laboratori del gusto. L’obiettivo è quindi ripartire dalle eccellenze presenti nella regione e dalla sapienza di quanti, cuochi prima di tutti, sono in grado di valorizzarle al meglio per tradurre l’agricoltura pulita in buona economia.

Collabora all’iniziativa l’istituto MedEatResearch con una serie di interviste agli chef campani e nazionali perché raccontino il loro rapporto con i produttori campani di fiducia che da sempre garantiscono eccellenza, sostenibilità e tracciabilità dei prodotti che rappresentano le punte di diamante del Made in Italy alimentare.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.