Gio. Apr 18th, 2024

pneumatici_fuoriuso125La UISP-Sportpertutti è da decenni presente in Provincia di Caserta, sviluppando e promuovendo lo sport amatoriale al servizio dei cittadini di tutte le età, confrontandosi con problemi vecchi e nuovi, alcuni acuitisi a causa della persistente crisi economica, particolarmente pesante nella ns. Provincia. Fra le tante difficoltà con le quali siamo “costretti” a convivere, quella legata all’inquinamento ambientale è sicuramente la più dolorosa e angosciante, soprattutto quando lo sport vorrebbe coniugarsi al benessere psico-fisico dei cittadini di tutte le età.

Per questo motivo, a vario titolo ed in varie forme si sta cercando di sensibilizzare sia le Istituzioni che le popolazioni interessate a collaborare, per trovare soluzioni ed assumere comportamenti virtuosi che possano migliorare la qualità della vita di tutti.

In questo contesto si inserisce la campagna avviata dal Ministero dell’Ambiente http://www.minambiente.it/comunicati/io-scelgo-la-strada-giusta-al-la-raccolta-di-pneumatici-fuori-uso-nella-terra-dei-fuochi finalizzata ad eliminare uno dei fenomeni delittuosi più odiosi consumati sulla nostra cosidetta Terra dei Fuochi : l’abbandono e l’incendio di pneumatici usati/dismessi.

All’interno di questa attività di recupero e riutilizzo, si inserisce anche l’evento di Sabato 30 Novembre pv, organizzato con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e di varie Istituzioni Locali, fra cui il Comune di Caserta(firmatario del protocollo d’intesa Ecopneus) che si prefigge di “informare, emozionare e riflettere” sul tema, prevedendo anche momenti ludici per i quali è stata interessato il Comitato Regionale Uisp Campania e , quindi, i Comitati Territoriali di Napoli e Caserta (http://www.ioscelgolastradagiusta.it/ ).

La giornata di Sabato 30pv inizierà a Caserta Piazza Dante (raduno ore 8,30), dove verrà allestito un gazebo, uno schermo dove verranno proiettate immagini e documenti a tema, con il commento e la regia del giornalista Luca Abete che presenterà la manifestazione ,illustrando il progetto Ecopneus, intervistando gli intervenuti; media partners saranno Rai/Rai Sport , Il Mattino, La Repubblica(Ed. Napoli).

Per quanto riguarda le attività sportive, è stato previsto il montaggio di un canestro di basket per consentire qualche tiro in libertà gestito in collaborazione con gli amici della Fondazione Le Quattro Stelle, mentre l’Area Danza e Arti Marziali Uisp Caserta, organizzeranno balletti ed esibizioni. Per tutti partecipanti è prevista la consegna di un gadget a tema. Nel contempo ci sarà il raduno di un folto numero di ciclisti amatoriali,che parteciperanno alla cosiddetta “Staffetta della Legalità”.

Verso le 9,15-30, poi, partirà un “Ludobus”(allestito con cartellonistica a tema) con animazione a bordo alla volta di Napoli P.zza Trieste e Trento.

Sarebbe molto gradita la presenza in Piazza Dante a Caserta di una nutrita rappresentanza di studenti , genitori, sportivi e liberi cittadini che possano recepire il significato di informazione e sensibilizzazione nonché di speranza ,per un concreta possibilità di miglioramento della qualità della vita nei nostri territori.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.