Ven. Apr 19th, 2024

belvedere casertaÈ in uscita il nuovo numero de Il Turismo Culturale, mensile in formato tabloid edito dalla Vanni Editore e dedicato al viaggio, agli eventi culturali del mese e alle eccellenze paesaggistiche ed enogastronomiche, in edicola dal 3 novembre.

Questo mese la prima pagina e lo speciale Grand Tour saranno dedicati alla Caserta borbonica, in un itinerario che vuole guidare il lettore-turista nelle magnificenze cittadine oltre la Reggia facendo conoscere meglio la bellezza e le potenzialità (ma anche qualche problema) del complesso museale del Belvedere di San Leucio, della Vaccheria e dell’Acquedotto Carolino.

Nel corposo articolo sono segnalate alcune delle attività che contribuiscono a rendere fruibile il genius loci, non solo dal punto di vista culturale ma anche enogastronomico. Dalla collezione privata del prof. Luigi Bologna al Presepe Vivente di Vaccheria, ad opera della Proloco, fino alla riscoperta del vino Pallagrello dell’azienda vitivinicola Alepa di Caiazzo. E poi ancora il ristorante chiocciola Slow Food Gli Scacchi di Casertavecchia, l’ospitalità dell’Hotel Plana e le pregevoli creazioni di Piazza della Seta ShowRoom.

All’organizzazione di questo itinerario hanno collaborato anche l’agenzia di comunicazione duepiuduecinque www.duepiuduecinque.com  e la testata enogastronomica Campaniaslow.it.

( ndr siamo ovviamente lieti e grati di aver potuto partecipare).

 

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.