Gio. Apr 25th, 2024

pizzapipipizzaConoscere l’arte della pizza napoletana e avvicinarsi al mondo degli oli extravergini di qualità mentre, cullati dalle onde, si va alla scoperta di nuove mete: questa l’affascinante esperienza sensoriale, denominata “Il Battesimo della pizza”, che attende tra l’8 e il 10 Ottobre i passeggeri che si troveranno a bordo della lussuosa nave da crociera MSC Preziosa, in partenza da Napoli Lunedì 7.

“Comandanti del gusto” saranno Roberto Di Massa e Valerio Vuolo, maestri pizzaioli dell’Associazione Verace Pizza Napoletana, e Maria Luisa Ambrosino, esperta assaggiatrice di oli vergini e presidente dell’ASA – Analisti Sensoriali Associati.

Guidati da Di Massa e Vuolo si apprenderanno le tecniche di impasto a mano della pizza napoletana, le tecniche di stesura, condimento e cottura nonché i segreti per ottenere una pizza digeribile osservando i giusti tempi di lievitazione e maturazione dell’impasto.

Con Maria Luisa Ambrosino, invece, si esplorerà l’universo olio imparando le giuste modalità di conservazione, l’utilizzo corretto in cucina e le tecniche di degustazione per riconoscerne i pregi e gli eventuali difetti.

Chiusura goliardica del Battesimo della pizza con un simpatico confronto finale in cui i corsisti prepareranno delle pizze che verranno valutate da una giuria di esperti presieduta da Gianluca Liccardo, direttore marketing dell’AVPN.

La tre giorni dedicata alla pizza e all’olio è stata realizzata grazie alla collaborazione di Via con Noi, Wall Street Travel, Stefano Ferrara Forni, Gi-Metal, Antico Molino Caputo, Agrigenus, Euro Iovine, Ferrarelle e delle aziende olearie campane Torretta, Fam, Le Tore, Badevisco e Marsicani.

Programma completo della tre giorni:

  • 8 Ottobre – 16,45/19,15 DISCO GALAXY – PONTE 16

Introduzione: presentazione del programma e degli obiettivi del corso
La tecnica dell’assaggio: introduzione all’analisi sensoriale dell’olio extravergine.
La Pizza Napoletana: l’impasto
Verrà spiegata da un maestro pizzaiolo la tecnica di impasto napoletano e gli aggiustamenti eventuali per rapportare tale impasto alle attrezzature di casa. Ciascun partecipante si cimenterà nella realizzazione di un impasto a mano per pizza napoletana e saranno fornite spiegazioni sugli ingredienti base per l’impasto e sulle loro caratteristiche.
L’Olio Extra Vergine di Oliva: come riconoscere la qualità.
Un esperto assaggiatore illustrerà la classificazione degli oli in commercio ed il relativo utilizzo in cucina.
La Pizza Napoletana: lo staglio e la lievitazione
Sarà infine, spiegata la tecnica di staglio o formatura dei panetti e le regole per una corretta lievitazione.

  • 9 Ottobre – 18,20/20,50 – Safari Lounge – Ponte 7

La tecnica dell’assaggio: incontro con i profumi ed i sapori dell’olio extravergine campano.
La Pizza Napoletana: la stesura
Ciascun partecipante, utilizzando il proprio impasto, realizzato il giorno precedente, apprenderà la tecnica di stesura tradizionale della pizza napoletana.
L’Olio Extra Vergine di Oliva: come si fa?
Approfondimento sulle tecniche di produzione e conservazione dell’olio. Guida alla lettura dell’etichetta.
La Pizza napoletana: i condimenti.
Un particolare approfondimento sarà dedicato ai principali condimenti (pomodoro e mozzarella) inoltre ci sarà un’introduzione alle caratteristiche della cottura in genere utilizzata in pizzeria e verranno fornite indicazioni su pizze realizzate nelle proprie case.
Realizzazione da parte di ciascun partecipante di un impasto a mano per pizza napoletana.

  • 10 Ottobre – 10,30/a finire – Aqua Park – Ponte 14

Preparazione e gustazione della propria pizza.
Preparazione del banco lavoro e dei principali ingredienti (pomodoro e mozzarella).
Ciascun partecipante, realizzerà la propria pizza che sarà valutata da una giuria composta da pizzaioli, il dirigente dell’Avpn, dall’esperta d’olio che valuteranno la tecnica di preparazione e le conoscenze acquisite. Durante la preparazione i pizzaioli assisteranno i partecipanti dando le opportune correzioni e suggerimenti.
Al termine del 3° giorno i maestri pizzaioli realizzeranno diversi tipi di pizze napoletane che saranno degustate da tutti i presenti all’evento.
Premiazione Finale – Safari Lounge – Ponte 7

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.