Gio. Apr 18th, 2024

imagesUn intero quartiere in fermento. E’ lo scenario in questi giorni di Piazza Borgo, che si appresta ad ospitare la terza edizione di “Riscopriamo il Borgo”, organizzata dalla Pro Loco di Airola in collaborazione con la cittadinanza e in programma Sabato 31 Agosto e Domenica 1 Settembre.

Fervono i preparativi nelle location in allestimento: piazza Tribunali, piazza Borgo e l’area di San Michele a Portanova, recuperata un anno fa, in occasione della seconda edizione di “Riscopriamo il Borgo”, grazie al lavoro di una squadra di volontari composta dai residenti. L’evento, che nelle due precedenti edizioni ha attirato in terra airolana migliaia di visitatori da tutta la Campania, ambisce a recuperare il centro storico di Piazza Borgo, da decenni abbandonato all’incuria, impreziosendone gli scorci con arte, cultura, gastronomia e musica popolare.

CIPOLLA & COMPANY. Nell’ottica della valorizzazione del cibo locale e della promozione del consumo a km 0, protagonista degli stand sarà il prodotto airolano per eccellenza, la cipolla, con la quale si prepareranno gustose zuppe, frittate e frittelle negli stand allestiti nei vicoli di piazza Tribunali (ore 18.30, in entrambi i giorni della manifestazione).

Dopo il successo delle precedenti edizioni, sarà nuovamente possibile degustare la “pizza sciriatura”, prodotto povero della cucina contadina, a base di pasta di pane avanzata e ortaggi di stagione (melanzane, peperoni, cipolle, pomodori). Il tutto sarà innaffiato dagli ottimi vini del Taburno: Aglianico e Falanghina IGP.

Domenica 31, alle 21, appuntamento imperdibile presso i Giardini sopra Portanova per gli amanti di una delle ghiottonerie della cucina semplice campana: “Gara di spaghetti”, con aglio, olio e tanto peperoncino.

GIOCHI POPOLARI: La Pro Loco intende proseguire nella riscoperta dei giochi e degli eventi della tradizione popolare contadina airolana. Sabato 31 agosto, alle 20, in piazza Tribunali, il Palo della Cuccagna metterà alla prova l’abilità atletica di giovani e adulti nella scalata del palo insaponato, mentre il giorno successivo, alle ore 20 nei Giardini di San Michele a Portanova, avrà luogo il Tiro alla Fune, un must tra i giochi popolari. Per chi volesse cimentarsi nelle due prove, è ancora possibile iscriversi presso il Tabacchi in piazza Borgo. Sempre in piazza Tribunali, nei due giorni avrà luogo “Il Paese dei Balocchi”, con “giochi d’altri tempi” (corsa con i sacchi, rottura della pignatta, la campana, tiro ai barattoli e tiro delle freccette) per i piccoli, che potranno divertirsi anche nel “Mercatino dei Bambini” allestito nei vicoli adiacenti la piazza.

ARTE E SPETTACOLI. Numerosi eventi culturali arricchiscono il panorama dell’edizione 2013. Sabato 31, presso i Giardini di San Michele a Portanova, alle 21, vibrerà la musica popolare dei Contacunti, gruppo irpino di Venticano, reduce dall’esordio discografico con “Ballanza”. Domenica 1, alle 22, nella stessa location, spazio ai balli di gruppo condotti da Top Dance 23.

La Chiesa di San Lorenzo, riaperta, dopo un buio di 40 anni, nel 2011 per la prima edizione di “Riscopriamo il Borgo”, ospiterà la cerimonia di inaugurazione, nel corso della quale saranno presentati i lampioni in ghisa di metà ‘800, posti ai lati dell’edificio, restaurati da Pasquale Maione nel laboratorio di Angelo Napolitano. Inoltre la Chiesa resterà aperta dalle 18 in entrambi i giorni per la mostra di ceramiche d’arte della bottega “N. Giustiniani”. Altre esposizioni di artigianato locale saranno visitabili nelle botteghe dei vicoli di piazza Tribunali. Una mostra di foto d’epoca, a cura dell’Associazione Textures, si potrà ammirare a San Michele a Portanova.

CIUCCIO DI PAGLIA. Nel contesto del recupero delle memorie popolari, spicca la ripresa del rito del “ciuccio di paglia”, già inscenato nell’edizione 2012. Si tratta di un antichissimo rito rurale, apotropaico, inserito nei festeggiamenti di San Lorenzo al Borgo, attraverso il quale i braccianti, portando in giro nelle contrade l’effige in paglia di un somaro, cercavano di propiziarsi raccolti favorevoli. L’esposizione del ciuccio in piazza Borgo sarà corredata da uno spettacolo pirotecnico, con cui, Domenica 1 Settembre alle 24, si chiuderà la kermesse.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.