Gio. Apr 25th, 2024

bufalleboliAnche quest’anno si ripropone, dopo i successi degli anni precedenti la Festa delle Bontà di bufala a Matinella dal 6 al 14 agosto. La Festa delle Bontà di Bufala, giunta alla sua 15° edizione, è un evento patrocinato dalla Regione Campania – Assessorato Agricoltura, Provincia di Salerno – Assessorato Agricoltura e foreste, Comune di Albanella e per l’edizione 2013, la riconferma di un grande riconoscimento, il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. L’evento è organizzato dall’Ass.ne MatinelProm, con l’intento di promuovere la Mozzarella di bufala campana DOP, la carne di bufalo, tante tipicità territoriali e con lo scopo sociale, infatti parte dei proventi sono devoluti in beneficenza.
La festa delle bontà di bufala, quindi, non è soltanto un evento gastronomico e promozionale ma anche culturare; durante le serate, nell’area stampa si svolgono convegni e dibattiti con personalità importanti del panorama filiero-bufalino, politico ed istituzionele. Di fatto, tale evento ha subito una sorta di istuzionalità con il Comune di Albanella promotore del gemellaggio nel 2010 con il Comune di Gragnano e nel 2011 con il Comune di Norcia.
Nelle scorse edizioni, frutto dei gemellaggi istituzionali, si è assisitito ad una simpatica “prova del cuoco” con cheff rappresentativi dei territori di Albanella, Gragnano e Norcia. Giuria d’eccezione, gli allievi dell’istituto Alberghiero di Albanella.
Infine, il percorso gastronomico è composto da ben 8 menù preparati tutti al momento, dove si potranno gustare piatti a base di mozzarella di bufala di Albanella, i derivati della filiera casearea oltre alla degustazione di pregiati tagli di carne di bufalo ed a tante tipicità locali. Va ricordato che tutti i prodotti gastronomici serviti durante la serata arrivano direttamente dai produttori locali.

Per info e prenotazioni 339.6953120

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.