Ven. Apr 19th, 2024

frozen oil radicchio125E’ partito ufficialmente il conto alla rovescia per la prima delle quattro serate, al Frantoio Torretta, dedicate agli Aperitivi DOP.

Un approccio inconsueto al mondo dell’olio extravergine e di qualità, ancora troppo poco accessibile al grande pubblico. Dunque un eccellente frantoio “aperto” che permetterà, a coloro i quali interverranno, di degustare cocktail all’olio di oliva del barman Jan Bruno Di Giacomo e finger food “stellati” a cura dello chef Vitantonio Lombardo.

Non mancherà, a richiesta, la possibilità di confrontare oli buoni e meno buoni, per comprendere (seppure a grandi linee) quali sono le caratteristiche che ci possono far definire un olio “in buona salute”.

Domenica 30 Giugno, alle Ore 19:30, si terrà la serata inaugurativa di questa stagione, in nome di un nuovo progetto di comunicazione. Immagine ed anima che si sposano con una costante e determinata tutela dell’alta qualità dei suoi oli, in nome della semplicità. Un impianto all’avanguardia che contribuisce a determinare un tasso di polifenoli decisamente oltre la media, e che ben si sposa col desiderio della famiglia Provenza di lavorare ad un prodotto buono e allo stesso tempo salutare.

Per l’occasione interverranno: Maria Provenza, mastro oleario Frantoio Torretta, Luigi Longobardi, art director Elementi Creativi, Vitantonio Lombardo, chef stellato, Laura Gambacorta, giornalista enogastronomica. Modera Antonella Petitti, direttore di Rosmarinonews.it.

Quattro serate per apprezzare ogni volta quattro nuovi finger food, ognuno realizzato con un olio Torretta. Un modo comprendere le sottili differenze e i diversi modi di proporlo nel piatto e nel bicchiere. Protagonista del 30 giugno senza dubbio sarà il Diesis (elegante e deciso DOP Colline Salernitane), seguiranno poi il Dedalo (il vivace fruttato DOP Colline Salernitane), Dione (l’extravergine adatto a tutte le occasioni) ed il Dafne (l’ultimo arrivato, un olio biologico DOP Colline Salernitane).

Magico collante delle serate la musica, immancabile accompagnatrice delle eccellenze italiane. Per la prima serata protagonista il gruppo “In a Gipsy Mood”. Alla chitarra Massimo Barrella ed al violino e alla chitarra manouche Osvaldo Costabile. Due rappresentanti eccelsi del mondo jazzistico italiano e non solo.

Di seguito la ricetta di uno dei cocktail presentati:

COCKTAIL. Frozen Oil al radicchio

Ingredienti:

  • 2 Foglie di Radicchio di Chioggia (grandi oppure 4 piccole)
  • 6 cl di Rum scuro
  • 0,75 cl di simple syrup (sciroppo ottenuto mescolando parti uguali di acqua e zucchero)
  • 3 cl di Lime premuto
  • circa 600 ml di ghiaccio a scaglie
  • 4 cl di olio extra vergine d’oliva DOP Colline Salernitane

Preparazione:

Per fare questo cocktail si utilizza la tecnica chiamata Frozen, metodo utilizzato in molti altri cocktail come il Daiquiri e Margarita. Preparare questo cocktail è molto semplice, innanzitutto occorre mettere tutti gli ingredienti in un blender (frullatore) a doppia velocità (solitamente si utilizzano quelli che arrivano a 32000 giri al minuto). Far girare il blender per 20 secondi ad alta velocità e poi 25 secondi a bassa velocità. Il cocktail è pronto: servirlo con un cucchiaio da servita e guarnire con una foglia di radicchio.
Si può ottenere la versione al basilico, sostituendolo al radicchio.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.