Gio. Apr 18th, 2024

8Venerdì 28 Giugno Ore 21 continua la rassegna di “Cinevino – parole, immagini nettari”, al Marte di Cava dei Tirreni (SA) che mette insieme cinema e vino.

Nunzio Siani, in collaborazione con l’Azienda Agricola Cesconi e la Vineria Buio, presenta la Cinedegustazione. Sul menù, in proiezione la commedia gastronomica “Chef” interpretata da Jean Reno e Michale Youn, di Daniel Cohen, servita secondo humor francese, leggerezza ed arte culinaria.

“Cinevino tende innanzitutto ad incentivare la socializzazione. Vino, cibo e un bel film sono un mix perfetto per rievocare vecchie serate passate con gli amici in casa: cose che nel tempo si sono perdute” racconta il giornalista e presentatore delle serate di Cinevino, Nunzio Siani. “Aspetto fondamentale resta quello di valorizzare, in un’atmosfera familiare, i prodotti del nostro territorio, i vini della nostra Regione, il rapporto con la nostra terra. Nelle prossime edizioni di Cinevino intensificheremo ancora di più questo rapporto, proponendo prodotti tipici non solo della Provincia di Salerno, ma anche della altre province campane”.

Film: Jacky “è l’uomo che sussurrava alle verdure” (così chiamato nel film), è il cuoco dai gusti raffinatissimi costretto a misurarsi con taverne e bistrot parigini dove i clienti consumano solo cibo mordi e fuggi. Licenziato dall’ennesimo ristorante, trova un impiego come imbianchino in una casa di riposo per riuscire a sostenere le esigenze della compagna, incinta e prossima al parto. La sua attitudine per la nouvelle cuisine lo porta tuttavia a intromettersi continuamente nella cucina e nelle ricette per gli anziani, tanto da attirare l’attenzione di Alexandre Lagarde, famosissimo chef in crisi di ispirazione. Oppresso da un giovane imprenditore che minaccia di portargli via il suo ristorante, Lagarde offre a Jacky l’opportunità di lavorare al suo fianco per continuare a far brillare le stelle del suo gourmet. “Chef” è un film dolce, leggero, che suggerisce i profumi del cibo sui fornelli, l’aroma del pane appena sfornato per le vie di Parigi, la sensazione dell’erba morbida del Campo di Marte ai piedi della Torre Eiffel.

Accanto ad un buon film, immancabile sorseggiare un buon vino che inebria le menti: spumante extra brut Blauwal; Prabi bianco e Pinot Grigio, si accompagna un’accurata sfilata di raffinate prelibatezze a cura della VINERIA BUIO: rotolino di pane con crema di alici e maionese di pomodoro; cous cous di verdure; sformatino di branzino e cozze.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.