Ven. Mar 29th, 2024

donne_del_vino_campania25In occasione del Venticinquennale dell’Associazione Nazionale delle Donne del Vino, la Delegazione Campana organizza un evento di grande impatto mediatico e sociale dedicato sia, ai giovani under 25 che già esercitano una delle professioni legate al Vino, all’Agricoltura e all’Enogastronomia in generale, sia a quelli che vogliono intraprendere una di queste attività o anche ritornare alle origini familiari, scegliendo di investire competenze già acquisite in altri settori nelle imprese di famiglia o in nuove aziende da creare.

La conferenza stampa di presentazione dell’evento si terrà durante Vitigno Italia (2 – 4 giugno) a Castel dell’Ovo il giorno 3 giugno alle 14,30 presso la sala meetings al primo piano del Castello.

L’incontro, moderato dalla giornalista Monica Piscitelli, vedrà la partecipazione delle Istituzioni regionali di settore con la dr.ssa Bianca D’Angelo, della Presidente Nazionale delle Donne del Vino, Elena Martusciello e della Delegata Regionale Maria Ida Avallone. A seguire gli interventi più tecnici del Prof. Andrea Rea, Ordinario SDA Bocconi, che illustrerà gli aspetti di marketing del vino legati al tema dell’evento; del Governatore Regionale Slow Food Gaetano Pascale che toccherà i temi della Terra e dell’Agricoltura dal punto di vista dell’aiuto e degli incentivi per il mondo dei giovani. In chiusura è previsto l’intervento della dr.ssa Ivana Parlato, in rappresentanza della sezione Campania della Fondazione Veronesi, a favore della quale andranno i fondi raccolti, al fine di sostenere la ricerca scientifica di medici e ricercatori di alto profilo.

L’evento si svolge a Napoli il 24 e 25 giugno p.v. presso Villa Lucrezio sull’incantevole collina di Posillipo. L’evento di giugno si compone di due attività centrali: il 24 giugno alle 18:00, “Wine Cocktail Show” sarà la conclusione di un “Contest” partito, con il patrocinio dell’AIBES, nel mondo del 2.0 e sui social media ( facebook e twitter) indirizzato a aspiranti e professionisti bar – tender e bar – lady tra i 18 e i 25 anni, ai quali è stato chiesto di inviare ricette di cocktail a base di vini da vitigno autoctono prodotti dalle Donne del Vino. Il Contest è stato ideato dalla socia giornalista e Master Vino, Monica Piscitelli con la collaborazione delle socie Ada Sguazzo, (ag.di consulenza Di.Vino Italy) e Michela Guadagno Degustatore Ufficiale Ais . La sera del 24 verranno degustate dieci delle ricette pervenute, preparate ‘live’ dai partecipanti allo Show. Seguirà un aperitivo offerto da ‘Lucrezio Cafè’.

Il 25 giugno sarà una giornata di approfondimento sul tema dell’evento con un convegno e due workshop dedicati a studenti universitari e professionisti under 25 dei settori su indicati. Il convegno dal titolo: “ I Mestieri della Terra con le Donne del Vino” vedrà la partecipazione della Delegata Regionale Maria Ida Avallone e di illustri relatori del mondo delle istituzioni, universitario, dell’enologia, dell’associazionismo di settore (Slow Food e Coldiretti), del giornalismo enogastronomico, del responsabile della Fondazione Veronesi e dell’Istituto Nazionale di Bio – Architettura. Il convegno sarà moderato dalla giornalista Giulia Cannada Bartoli. I workshop tematici dedicati a studenti e professionisti saranno guidati dalle enologhe e dalle produttrici delle Donne del Vino.

La serata si chiuderà con la perfomance di 13 chef donne per una cena a buffet di territorio accompagnata dai vini delle produttrici. Durante la cena non mancheranno momenti a sorpresa oltre all’ormai abituale premiazione alla Donna del Fare 2013.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.