Mer. Apr 24th, 2024

mozzarella333Campaniaslow.it sostiene il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana nella Campagna di mobilitazioneI tesori si tramandano, non si distruggono”. A causa di una legge assurda, la Mozzarella di Bufala Campana Dop è destinata a scomparire a partire dal 1 luglio. Aiutaci a salvare uno dei più grandi prodotti italiani. Aiutaci a non perdere un simbolo del Sud che lavora e che produce. Non permettere che le future generazioni non conoscano una delle cose più buone del mondo. Firma la nostra petizione”.
L’invito è rivolto a chiunque abbia a cuore il destino della mozzarella e della filiera bufalina: dai rappresentanti delle istituzioni agli chef, dai foodies ai consumatori.
“Sono già 44 le aziende aderenti al Consorzio di Tutela – fa sapere il direttore Antonio Lucisano – che ci hanno comunicato che dall’1 luglio non produrranno più mozzarella di bufala Dop, a causa dell’entrata in vigore delle nuove norme. Si tratta di aziende che rappresentano circa il 63 per cento della quantità di prodotto certificato. Inoltre sono tanti anche gli attestati di solidarietà che ci pervengono in queste ore. Tutti ci chiedono di fare ogni sforzo per salvaguardare il futuro di un prodotto unico. Per questo abbiamo ideato l’iniziativa, che stiamo diffondendo innanzitutto via web, chiedendo il massimo sostegno”.

FIRMA QUI
 http://mozzarelladop.it/pdf/Consorzio_SOS_Petizione.pdf

 

Questo provvedimento ingiusto e punitivo nei confronti dell’unica grande Dop del Sud prende il via dalla legge dell’allora Ministro leghista  Zaia dell’ ultimo governo Berlusconi, che fece approvare la legge 205 stabilendo che la produzione dovesse avvenire in caseifici in cui non si realizzassero altri prodotti bufalini: mozzarelle non Dop e persino ricotta di bufala campana Dop (che  è “figlia” della mozzarella). Erano anni in cui la Lega che governava il ministero dell’ agricoltura  incitava gli allevatori del Nord a non pagare le quote latte, incoraggiando a diversificare la mucca con la bufala.

 

 

 

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.