Ven. Apr 19th, 2024

fotocampaniaslow.itAmbasciatori privilegiati ma democratici del mondo del gusto Made in Italy, i food blogger saranno i protagonisti della prima edizione del “Premio Pianeta Bufala”, una gara culinaria in nome dei prodotti della bufala e del suo territorio. Occasione per incontrarsi tra i fornelli, al fine di celebrare la bufala in cucina e riflettere insieme su dove sta andando la cucina italiana.

Dalla carne di bufalo alla ricotta, dal latte al burro, passando per le varianti della più classica mozzarella di bufala, il mondo bufalino è una grande risorsa per le migliori cucine del mondo.

In particolare lo è per quelle del salernitano che si affidano al km 0 e ad una materia prima di grande qualità. Come quella dello chef stellato Raffaele Vitale, patron di Casa del Nonno 13 e della 13 Salumeria&Cucina, che presiederà il premio.

I primi 9 foodblogger che si iscriveranno al premio, avranno la possibilità di essere ospitati ad Eboli (SA) durante la kermesse e prendere parte alla gara.

D’altronde l’enogastronomia è ormai uno dei primi motivi di viaggio ed un mezzo privilegiato per conoscere i più bei territori italiani, grazie al contributo del grande villaggio globale del web.

La provincia salernitana cresce nelle classifiche di gradimento dei gastronauti, culla della Dieta Mediterranea, luogo in cui insistono 9 prodotti DOP, 5 IGP, 2 SGT. Per i vini ritroviamo 3 DOC e 2 IGT. Mentre per tutelare piccoli tesori gastronomici e culturali, Slow Food ha attivato 9 Presìdi e a 5 Comunità di Terra Madre.

L’appuntamento con la sesta edizione di Pianeta Bufala è per il lungo week-end che va dal 30 maggio al 2 giugno, mentre il Premio si terrà nella mattinata del 1° giugno, alle 18:30 dello stesso giorno è prevista – invece – la premiazione ufficiale. 

 

foto campaniaslow.it

 

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.