Ven. Mar 29th, 2024

images-31Ha preso avvio la prima edizione de “Il Cucchiaio di Legno” promossa dal Comune di Montoro Inferiore. Il concorso, promosso con l’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione “Manlio Rossi Doria” di Avellino, l’ACA – Associazione Cuochi Avellinesi e l’URCC – Unione Regionale Cuochi della Campania, è aperto agli studenti delle classi terze di cucina degli Istituti Alberghieri con sede in provincia di Avellino.

 

L’attività, realizzata nell’ambito del progetto “I Percorsi di Montoro – Turismo e cultura nei borghi campani” Programma di Sviluppo Rurale – PSR Campania 2007/2013 Mis. 313, vuole favorire la promozione e la conoscenza dei prodotti tipici del territorio di Montoro Inferiore nelle nuove generazioni di cuochi chiamati a valorizzare con l’ideazione di nuovi piatti i prodotti locali di Montoro quali: cipolla ramata, broccoli, patate, pomodori San Marzano, fungo porcino, castagna e nocciola.

 

Gli allievi partecipanti dovranno preparare un piatto, spaziando dall’antipasto al dolce, utilizzando come  ingredienti principali i prodotti tipici locali. La domanda di iscrizione, redatta sul modulo allegato, compilata in ogni sua parte, dovrà pervenire entro e non oltre le ore 24.00 dell’11 gennaio 2013 al seguente indirizzo e-mail ilcucchiaiodilegno@montoroinferiore.gov.it.

 

Una giuria di esperti selezionerà le dieci ricette finaliste che accederanno alla parte finale del concorso che saranno valutate e premiate da un gruppo di cinque esperti con un presidente di giuria. Tutti riceveranno un attestato di merito. Il primo classificato riceverà un trofeo artistico insieme ad un paniere di prodotti tipici locali. Tutte le ricette saranno inserite nella sezione del sito www.percorsi-montoroinferiore.it dedicato alla promozione dei prodotti tipici.

 

La fase finale del concorso si terrà sabato 26 gennaio 2013 presso la sede dell’IPSSAR “Manlio Rossi Doria” di Montoro Inferiore.  Durante la mattinata gli operatori istituzionali, economici  e culturali di settore prenderanno parte al workshop, a cura dell’ATB Consulting, “Sistemi integrati di turismo locale: linee guida di marketing territoriale”, con la presentazione della Guida al Territorio e ai Prodotti Tipici di Montoro Inferiore.

 

Per info è possibile consultare la pagina http://www.montoroinferiore.gov.it/eventi.php?id=29.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.