Ven. Apr 19th, 2024

images-21I Percorsi di Luce nella Flora, che hanno registrato il tutto esaurito nelle prime serate, con molte presenze da fuori provincia, si fermeranno solo il 24 sera, per poi riprendere regolarmente il 25 dalle 18.00 alle 21.00 (gratuito con prenotazione obbligatoria allo 08231766400).

Nell’area della Flora, presso il Villaggio Experience, il giorno di Natale alle ore 19.00 si terrà il  Concerto-Laboratorio di Jazz proposto dall’associazione “The Sign of Jazz”. ad esibirsi il gruppo “Marco Fiorenzano Trio”, composto da tre giovani musicisti jazz campani, considerati dalla critica come alcuni dei migliori talenti di questo linguaggio musicale. Proporranno un repertorio musicale che va dalla tradizione del jazz “mainstream” fino al all’avanguardia dei nostri giorni, tenendo come punto di riferimento l’interplay e l’improvvisazione. Questo concerto avrà come caratteristica l’interazione con il pubblico, ovvero i musicisti non si limiteranno esclusivamente ad esibirsi nelle loro performance, ma in maniera comprensibile spiegheranno gli elementi fondamentali del genere jazz: il ritmo sincopato, lo swing, l’interplay, l’improvvisazione e alcuni aspetti teorici.

Inoltre cercheranno attraverso il repertorio dei brani proposti di elaborare un excursus storico di questo stile musicale del ‘900.

Alle 18.00 e alle 20.00 del 26 Dicembre sarà la volta di  “Cabarthè”, un omaggio al varietà, scritto, diretto e interpretato da Jury Monaco, con Antonio Ferraro e Marianna Iacopino. Si tratta di un vero e proprio contenitore nel quale vanno ad inserirsi sketch classici, come il famoso “Primo amore” di Peppino De Filippo o “Core ‘ngrato”, interpretato, fra gli altri, dai mitici Franco e Ciccio, e sketch moderni, come ad esempio quello che vede protagonisti due gigolo agli antipodi, che tanto successo stanno riscuotendo allo Zelig Lab di Napoli. Il tutto è ambientato in un bar, da cui prende il titolo il varietà, un vero e proprio caffè degli artisti. Le due iniziative sono gratuite, con posti da prenotare al num 08231766400 o recandosi presso il villaggio all’ inizio delle performance.

Dal 27 prenderanno il via numerosi laboratori gratuiti per affinare le proprie capacità in alcuni settori creativi :

Queste le Attività cui prenotarsi al numero di cui sopra oppure recandosi in area Flora.

Cake design- Christmas cup-cake   27 e 30 Dicembre

Destinatari: ragazzi e adulti

Partecipanti: 12 per turno

Il corso (della durata di 2 ore) sarà un modo nuovo e divertente per sviluppare le abilità creative e manipolative dei  bambini. In un clima festoso prenatalizio, con colori, pasta di zucchero, zucchero e formine ciascun bambino potrà creare e personalizzare il proprio cup-cake. Tutto questo sarà svolto con la guida di un esperto del settore e di materiali messi a disposizione dall’organizzazione (cup-cake, pasta di zucchero, colori, formine, utensili per la decorazione). Ciascun partecipante porterà a casa il proprio lavoro.

Punti di articolazione del laboratorio:

nozioni base di tecniche fiori e/o modelling personaggi,

tecnica nastro e/o painting

stendere la pasta di zucchero e ricoprire un cupcake

Argilla – Nei panni di un Pastoraro 27 e 29 Dicembre

Destinatari: bambini

Partecipanti:20

Il laboratorio (della durata di 2 ore) vuole avvicinare ragazzi e non ad una antico mestiere caro al popolo napoletano, quello del “pastoraro”. La visione di immagini di figure di pastori, tratte dal presepe della Reggia di Caserta, permetterà di ammirare  l’elevata qualità artistica raggiunta. Ciascun partecipante realizzerà poi parte di una figura presepiale. Verranno loro mostrate le varie fasi di preparazione di un Pastore, la costituzione del corpo, in paglia e filo di ferro, delle parti a vista, in terracotta dipinta a mano, degli abiti, in seta di San Leucio. Seguirà la realizzazione di un busto (uomo/donna). Ciascun partecipante porterà a casa il proprio lavoro.

Punti di articolazione del laboratorio:

nozioni base di tecnica modelling personaggi,

osservazione diretta componenti pastore

realizzazione busto in argilla con stampi in gesso

Canto–  Christmas Factor   29 Dicembre

Destinatari: ragazzi e adulti

Partecipanti: 20

Il laboratorio (della durata di 2 ore) introdurrà i partecipanti, seguiti da un Maestra di canto, nel mondo della musica corale, sacra e profana, classica o popolare, che vanta in Italia una tradizione di tutto rispetto. Dopo avere svolto alcuni esercizi, con l’ausilio di basi musicali ad hoc, i partecipanti si cimenteranno nell’interpretazione dei più famosi canti natalizi.

Punti di articolazione del laboratorio:

nozioni base di tecnica di canto corale

esercizi di rilassamento, respirazione, riscaldamento voce

interpretazione di un canto natalizio

Drammatizzazione- Filastrocche di Natale  27 Dicembre

Destinatari: ragazzi e adulti

Partecipanti:15

Con l’attore Juri Monaco

Il laboratorio teatrale (della durata di 2 ore) si concentrerà sulle specificità della corretta drammatizzazione teatrale. In questo contesto si conosceranno filastrocche natalizie da interpretare al momento, facendo attenzione alla dizione, all’enfatizzazione, alla drammatizzazione. Tutto questo sarà svolto con la guida di un esperto del settore e con l’utilizzo di materiali messi a disposizione dall’organizzazione (drappi di stoffa, elementi scenici).

Punti di articolazione del laboratorio:

 

nozioni base di dizione

lettura espressiva

messa in scena

Cartapesta e/o Decoupage – Natale decor  28 Dicembre

Destinatari: bambini, ragazzi e adulti

Partecipanti:15

Il laboratorio mira ad avvicinare i partecipanti alle numerose possibilità creative di tecniche artistiche che permettono di realizzare decorazione natalizie fai da te. Si partirà dalla cartapesta, tecnica di antichissima origine ben esemplificata anche nelle decorazioni del Teatro di Corte della Reggia, per arrivare al decoupage, tecnica settecentesca con la quale si produrranno decorazioni d’effetto. Ciascun partecipante porterà a casa il proprio lavoro.

Punti di articolazione del laboratorio:

nozioni base di tecnica cartapesta o decoupage

preparazione materiali

realizzazione di ciotola in cartapesta o palla natalizia

Pizza – Bontà evergreen      28 e 31 Dicembre 

Destinatari: ragazzi e adulti

Partecipanti:15

In compagnia di un simpatico pizzaiolo i partecipati prepareranno l’impasto della vera pizza napoletana, raccogliendo i segreti per realizzare una fragrante e soffice bontà. Seguirà la cottura e la degustazione dei prodotti realizzati.

Punti di articolazione del laboratorio:

nozioni base di lievitazione

preparazione impasto

realizzazione pizza napoletana o margherita

Musica – Incontriamoci con la musica 29 Dicembre 

Destinatari: bambini (4-10 anni)

Partecipanti:20

Maestro Armando Alfano

Il laboratorio mira a sviluppare le capacità di attenzione alla realtà acustica, ad affinare la capacità percettiva a interagire in gruppo attraverso l’interazione sonora. I partecipanti, guidati da un Maestro, ascolteranno e interpreteranno suoni e brani musicali, si cimenteranno nella body percussione, costruiranno piccoli strumenti di facile utilizzo.

nozioni base di conoscenza note e scale musicale

esercizi riconoscimento caratteristiche del suono

tecniche di body percussion e realizzazione strumenti semplici

 

 

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.