Gio. Mar 28th, 2024

campamicaEcco tutte le date dei mercati di Campagna Amica a Napoli dove è possibile comprare prodotti per confezionare il cesto festivo-fai-da-te:
sabato 22 dicembre, dalle 9 alle 13,30, piazza Salvatore Di Giacomo a Posillipo, in piazza Saverio Mercadante al Corso Vittorio Emanuele e a Piazza Italia a Fuorigrotta. 
– domenica 23 dicembre in Villa Comunale, in Viale dei Campi Flegrei a Bagnoli e in Piazza 4 giornate al Vomero 
– sabato 22 e 29 dicembre nei pressi del centro Ikea ad Afragola, 
– domenica 23 a Nola in piazza Duomo, 
– sabato 29 dicembre in Piazza Salvatore di Giacomo a Posillipo e in piazza Saverio Mercadante al corso Vittorio Emanuele, 
– domenica 30 dicembre a Napoli in Piazza Dante, in piazza Immacolata al Vomero e in piazza Italia a Fuorigrotta. 

Prodotti agroalimentari tipici a km 0 sotto l’albero per risparmiare in tempo di crisi. Austerità e tagli al budget natalizio possono rivelarsi inaspettati alleati nella ricerca di regali originali ed utili, ed essere stimoli giusti per spingersi alla scoperta dei mercati di Campagna Amica presenti con un fitto calendario natalizio a Napoli e provincia dove è possibile confezionare regali enogastronomici per tutti i gusti e per tutte le tasche. Contadino a base di ortaggi e frutta rigorosamente di stagione oppure tipico confezionato con olio, vino, confetture, miele, pasta.
Non c’è limite nè alla spesa, nè alla fantasia.
Secondo quanto emerge da una analisi Coldiretti/Swg dalla quale si evidenziano i motivi del crollo del commercio al dettaglio registrato ad ottobre dai dati Istat con il calo su base annua della spesa alimentare (-2,9 per cento), quasi due italiani su tre tagliano sulla spesa con il 62 per cento che confronta con piu’ attenzione del passato i prezzi, il 56 per cento che fa lo slalom tra le corsie alla ricerca delle offerte speciali 3 per 2 e degli sconti, e oltre la metà (51 per cento) che va a caccia dei prodotti low cost.
In controtendenza è da segnalare – precisa la Coldiretti – il boom degli acquisti diretti dal produttore al quale si rivolge regolarmente ormai ben il 14 per cento degli italiani, il 48 per cento qualche volta, il 27 per cento raramente e solo l’11 per cento mai.
A Napoli l‘occasione per confezionare doni per far felicissimi amici, parenti, colleghi è in agenda per sabato 22 dicembre, dove, la mattina dalle 9 alle 13,30 gli stand gialli di Campagna amica con i loro prodotti tipici, sani genuini e di qualità saranno presenti in piazza Salvatore Di Giacomo a Posillipo, in piazza Saverio Mercadante al Corso Vittorio Emanuele e a Piazza Italia a Fuorigrotta.
Si replicherà domenica 23 dicembre in Villa Comunale, in Viale dei Campi Flegrei a Bagnoli e in Piazza 4 giornate al Vomero dove ad aspettare tutti i visitatori ci sarà il banchetto di Natale: degustazioni e vendita di vino nuovo, olio novello, formaggi, salumi, conserve, sott’oli, frutta e verdura per i pranzi delle feste.
E’ l’omaggio dei produttori ai cittadini. Con i prodotti agroalimentari tipici è possibile ridurre di un terzo il costo dei regali di Natale acquistando direttamente dal produttore-agricoltore, senza intermediazioni, i prodotti che andranno a comporre il profumatissimo e saporito regalo a km zero.
Oltre a questi altri appuntamenti diventano l’occasione anche per acquistare tutto il necessario per cene e cenoni che ci avvicinano alle feste di Natale.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.