Ven. Apr 19th, 2024

cid_69178F69E0564DE981EFC0EC64B9D332@PCPCVERTPochi sanno che la Tombola napoletana nasce nel 1734 durante il Regno di Carlo III di Borbone, quando durante il periodo natalizio, proibito il gioco del lotto per ragioni religiose, i napoletani si industriarono creando con i 90 numeri un gioco parallelo e casalingo.

Col tempo divenne tradizione nelle case popolari quella di organizzare delle tombolate dove il tiratore dei numeri fosse un “femminiello” travestito, così l’incontro giocoso si riempì di colore, folklore, e linguaggi osè.

Rimasta trazione la tombola, la narrazione osè del femminiello è andata perdendosi nel tempo, per questo motivo la Idraincoming in collaborazione con la Cooperativa Sire, puntando al recupero delle tradizioni e del folklore , il 22 e il 29 Dicembre alle ore 20:30 propone un evento tra gusto e teatro, in cui la tradizionale tombola “scostumata” diviene uno spettacolo emozionante e irriverente.

“La location non poteva che rispecchiare questo bisogno di ricreare un ambientazione natalizia e accogliente”, dichiara l’organizzatrice e direttrice artistica Giovanna Oliviero, “per tanto è stata scelta la dimora Vesuviana Villa Aprile di Ercolano, sede del prestigioso hotel Miglio d’oro Park Hotel”.

Durante la serata, accomodati negli eleganti saloni, si assisterà alla performance artistica del noto cantante attore Peppe Parisi, che tra una pietanza e l’altra, utilizzerà l’estrazione dei numeri come spunto per esibirsi in racconti, canzoni, aneddoti e detti, tutti dal sapore ironico e irriverente.

Sorpresa sarà la possibilità di giocare a una vera “mano” di tombola, ma attenzione il gioco non sarà lucrativo, a guadagnarci sarà il palato, a ogni vincita corrisponderà infatti l’assegnazione di un dono tipico dell’enogastronomia vesuviana, eccetto per la tombola, per la quale ci sarà un premio speciale e cioè un pernottamento per due persone presso il lussuoso Hotel Vesuviano.

L’evento che prevede anche la cena servita al tavolo è per un massimo di 60 partecipanti è per tanto obbligatoria la prenotazione.

Info e prenotazioni
0816336763
0817399999
3394124137
info@camontour@gmail.com

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.