Gio. Apr 25th, 2024

mangiarimevertUn bel libro di fiabe e filastrocche da regalare a Natale per insegnare, divertendo, un pò di educazione alimentare.  Per i bambini, ma anche per i loro genitori, pronto un simpatico libro dal titolo accattivante “Il Mangiarime” con i testi di Rosanna Bazzano e le illustrazioni di Adriana Papa che, per la Iemme Edizioni, raccontano le ricette preparate da Rosanna Marziale, chef dell’anno 2012, di recente insignita della prestigiosa Stella Michelin. La presentazione sabato 22 alle 16 nella sala convegni del ristorante Le Colonne al viale Douhet, dove la faranno da protagonisti i piccoli under 10 anni, accompagnati da papà e mamma o dalle loro insegnanti.

“L’idea del libro -spiega l’autrice Rosanna Bazzano, pluripremiata in concorsi letterari e autrice di numerose pubblicazioni- nasce dalla convinzione che cucinare e giocare in fondo non sono attività così diverse e che il piacere di cucinare sia assimilabile al piacere ludico. Il rapporto con il cibo poi e’ un aspetto fondamentale nella crescita del bambino in quanto un errato approccio ad esso può condizionare future abitudini e atteggiamenti che potrebbero anche rivelarsi dannosi”.

“Mi sono divertita -aggiunge Rosanna Marziale- a rivisitare vecchie ricette e proporne di nuove, soprattutto quelle che hanno il sapore dell’infanzia e che richiedono gesti semplici ai quali proprio i bambini possono dedicarsi attivamente come impanare, impastare, bagnare, rotolare e poi, ovviamente, assaggiare”.

Una occasione dunque “Il Mangiarime” per contribuire con il linguaggio e le immagini semplici, che più colpiscono i bambini, ad una educazione alimentare di cui oggi più di ieri si sente il bisogno per rafforzare e ritrovare comportamenti e abitudini di vita più sane e rispondenti alla attuale realtà.

 

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.