Ven. Apr 19th, 2024

Sabato 3 Novembre  alla scoperta della Cultura Normanna e dell’Asprinio di Aversa DOC, Domenica 4 Novembre un viaggio tra Mozzarella di Bufala Campana Dop e i Siti Unesco di Caserta.

Si avvia alla conclusione l’iniziativa Caccia ai Tesori di Terra di Lavoro, promossa da S.IN.T.E.S.I., Azienda Speciale della Camera di Commercio di Caserta, che ha offerto ai turisti e cittadini prenotati, un viaggio attraverso piccoli e grandi giacimenti culturali del casertano, con largo spazio dedicato alla visita delle attività produttive del comparto agricolo ed enogastronomico della provincia. Circa 600 le persone che hanno preso parte alle scorse 6 tappe e alla “caccia al tesoro”, attraverso la risoluzione di enigmi su testi di carattere storico-culturale. L’iniziativa, infatti, è anche un‘attività di marketing esperienziale, volta a concepire il visitatore non come elemento passivo ma attore che interagisce con il genius loci del territorio.

Il gran finale propone per  Sabato 3 Novembre l’ “Itinerario Normanno e dell’Asprinio”, con visita del centro storico e del ricco patrimonio artistico di Aversa, per poi proseguire con una degustazione di prodotti tipici e un percorso di conoscenza, in una rinomata azienda vitivinicola di Lusciano, del celebre Asprinio di Aversa Doc.

 

La giornata terminerà presso il Museo Archeologico dell’Agro Atellano di Succivo, custode della cultura millenaria della zona.

Domenica 4 Novembre sarà la volta dell’“ Itinerario Reale del ‘ 700 e dell’Oro Bianco”.

La giornata inizierà con una visita ad un Allevamento Bufalino di Marcianise, con degustazione di Mozzarella di Bufala Campana Dop, seguirà la visita guidata al Complesso Museale del Belvedere di San Leucio, approfondendo la conoscenza dell’ arte della seta, per poi degustare i piatti della tradizione leuciana.

Nel pomeriggio si terrà la visita guidata agli appartamenti storici della Reggia di Caserta, omaggio al grande attrattore culturale della città capoluogo.

Gli Itinerari sono gratuiti, con Bus in partenza da Napoli ( 9.00 Piazza Garibaldi) e Caserta  (9.30 Stazione FS) con prenotazione obbligatoria attraverso :

il sito web  www.cacciaitesoricasertani.com  o telefonando fino a venerdì alle 20 al 

numero 3338219424

 

 

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.