Ven. Mar 29th, 2024

Da domani (1 agosto) a tutto ottobre, Conca dei Marini si prepara a festeggiare la sfogliatella Santarosa con vari momenti. Infatti questo dolce barocco, della Campania, sarà oggetto di un convegno, una grande festa (2 agosto) e di un concorso (11-12 ottobre).

Del resto dire Santarosa e pensare a Conca dei Marini è tutt’uno, visto che fu inventata nel 1700 dalle suore di clausura dell’omonimo convento.

Ecco gli appuntamenti:

1 Agosto, 20,45 nella chiesa di Santa Maria del Grado, convegno “La sfogliatella Santarosa tra storia e tradizione”. Con la partecipazione dei maestri pasticceri, Sal De Riso e Nicola Pansa; Salvatore Criscuolo, presidente dell’associazione Aloe; Peppe Iannicelli, scrittore e giornalista; Cinzia Carrano, pianista; Antonella De Chiaro, soprano; Lucilla Giagnoni, pianista; Modererà la giornalista Sara Cerrato.

2 Agosto, si svolgerà la festa della Santarosa lungo un percorso che comprende tutto il paese con aperitivi, gastronomia e dolci santarosa realizzati da Sal De Riso. Per info comune di Conca dei Marini, assessorato al turismo 089831301

La novità di questa edizione è invece la sfida che l’associazione Aloe di Conca dei Marini rivolge ai pasticceri e cuochi d’Italia. Chi vorrà cimentarsi nella preparazione della sfogliatella Santa Rosa, tra tradizione e innovazione, può mandare il proprio curriculum all’indirizzo santarosaconcafestival@gmail.com e aspettare di essere scelto.

Per la prima edizione del concorso a premi “SantaRosaConcaFestival”, saranno selezionati solo 10 concorrenti che, nei giorni 11 e 12 ottobre, saranno ospiti dell’associazione ALOE a Conca dei Marini, negli alberghi di questo paese da sogno della Costiera amalfitana.
I concorrenti selezionati dovranno dare prova di abilità e inventiva, interpretando la sfogliatella Santa Rosa in due versioni: classica e innovativa.

Le migliori, giudicate da un panel di esperti, capitanati da Sal De Riso, decreteranno i vincitori delle due sezioni. L’evento è patrocinato dal comune di Conca dei Marini e dalla Proloco. Si avvale della collaborazione del Molino Caputo. Per tutti gli aggiornamenti vedere la pagina di Face Book santarosaconcafestival.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.