Ven. Mar 29th, 2024
La pasta regina anche dell’ estate come dimostrano le tante iniziative in preparazione per la fine dell’estate e i tour in Campania delle case produttrici: Ieri presso la Reggia Designer Outlet di Marcianise è stata la volta del Tour Pesti e Sughi di Barilla, con due giovani chef emiliani che hannno proposto degustazioni gratuite nello stand della nota azienda che ha nel casertano anche un importante stabilimento produttivo.
Fervono i preparativi, inoltre, nello scenario incantevole delle Terme di Stabia, a due passi da Gragnano e da Sorrento, della Festa della Pasta e dell’acqua.  Il 31 Agosto e il 1 Settembre, si daranno appuntamento i migliori chef della penisola sorrentina e dei monti lattari per preparare primi piatti a base di pasta di Gragnano prodotta dal pastificio NobelChef e da alcuni pastifici artigianali campani, i migliori pasticcieri italiani e vinicultori regionali.  L’appuntamento è in collaborazione dell’Associazione “Gli Amici di Chicco – Onlus” di Castellammare di Stabia.Presente, un percorso storico itinerante, con rappresentazioni fotografiche, grafici, disegni rappresentando l’evoluzione storica della pasta negli ultimi tre secoli.

Il programma:

Venerdi 31 Agosto

Dalle ore 19:00 alle ore 21:00

Lavorazione della pasta artigianale in loco, ad opera dei maestri pastai;

Maestri pasticcieri nazionali, con degustazione delle loro specialità. Interverranno i maestri del’Associazione “club pasticcieri italiani“;

Aziende vinicole locali, degustazione;

Esposizione di associazioni culturali a tema;

Incontro con la stampa;

Degustazione della pasta di Gragnano IGP prodotta da pastifici di Gragnano a prezzo simbolico e devoluto in beneficenza all’associazione.

Sabato 1 Settembre

Dalle ore 19:00 alle ore 21:00

Lavorazione della pasta artigianale in loco, ad opera dei maestri pastai;

Maestri pasticcieri nazionali, con degustazione delle loro specialità

Aziende vinicole locali, degustazione;

Esposizione di associazioni culturali a tema;

Incontro con la stampa;

Degustazione della pasta di Gragnano IGP

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.