Ven. Apr 19th, 2024

Il 14 e 15 luglio a Cercola (Na), in Piazza dei Platani, si svolgerà la Sagra del Pomodorino del Piennolo del Vesuvio, che giunge alla IV edizione e festeggia la Dop che tutela la celebre produzione vesuviana.

Il pomodorino, dall’ 800  diventa uno dei simboli della cucina partenopea insieme alla pizza e alla pastasciutta e con essi veicolata su tutte le tavole.

Con riferimento alle testimonianze storiche più illustri, notizie sul prodotto sono riportate dal Bruni, nel 1858, nel suo “Degli ortaggi e loro coltivazione presso la città di Napoli”, ove parla di pomodori a ciliegia, molto saporiti, che “si mantengono ottimi fino in primavera, purché legati in serti e sospesi alle soffitte”.  Altra fonte letteraria attendibile è quella di Palmieri, che sull’Annuario della Reale Scuola Superiore d’Agricoltura in Portici (attuale Facoltà di Agraria), del 1885, parla della pratica nell’area vesuviana di conservare le bacche della varietà p’appennere in luoghi ombrati e ventilati.

Il Programma della Sagra a Cercola

14/07/2012 Ore 20:00
TUTTI PAZZI PER IL PIENNOLO

Assaggio di bruschette condite con pomodorino del piennolo al forno, pennette con pomodorino del piennolo fresco e piccante, caprese con mozzarella di bufala dop e pomodorino del piennolo, panini alla piastra.

Ore 20:30
PERDERE L’AMORE show tributo a MASSIMO RANIERIcon orchestra dal vivo e corpo di ballo e la voce di Diego Sanchez

15/07/2012 Ore 20:00
TUTTI PAZZI PER IL PIENNOLO

Degustazione di bruschette con pomodorino del piennolo al forno, primi piatti a sorpresa con pomodorino del piennolo fresco, caprese con mozzarella di bufala dop e pomodorino, panini alla piastra.

Ore 20:30
GRANDE SFILATA durante la sfilata interverrà a grande richiesta, il comico napoletano PAOLO CAIAZZO

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.