Iniziano gli appuntamenti con le Sagre della Ciliegia in Campania

E’ il momento delle sagre della ciliegia. Il prezioso frutto giunge a maturazione e in tanti borghi si organizzano sagre e feste per degustare le prime “cerase”.

Nel casertano l’appuntamento è a Formicola dall’ 8 al 10 giugno con l’ organizzazione della Proloco il Caprario. Si celebra la varietà ” Imperiale”, con selezione a mano, un frutto di grande “carnosità”.

Nello stesso weekend, nel Sannio,nel borgo di Forchia, alle “forche caudine”  si svolge la festa in onore del dolcissimo frutto che è l’occasione per vivere giornate ricche di eventi: musica, folk, sport e divertimento per tutti i gusti.
L’ultima sera, a salutare la Sagra, in piazza Roma,sarà il cabaret di Paolo Caiazzo.
In tutte le serate negli stand gastronomici, sarà possibile degustare, oltre alle squisite ciliegie, anche prodotti tipici locali del sannio beneventano.

A Salerno,  nel comune di Bracigliano, l’appuntamento è per l’ inizio di luglio, con la sagra dei Sapori Braciglianesi in cui la ciliegia, varietà spernocchio e pagliaccia, è uno dei “must” da non perdere, Bracigliano, inoltre è un comune ” Città della Ciliegia”.

Tra Napoli e Marano , in frazione Chiaiano,il 16 e 17 Giugno, si rinverdisce l’appuntamento con una lunga tradizione di sagre della ciliegia, in uno dei posti  , che , decenni fa, era forse il più celebre in Italia per la produzione  del frutto.

in foto ed. passate della festa di Chiaiano.

Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.