Campaniaslow aderisce alla campagna di Coldiretti, una mail per salvare il Parmigiano “Terremotato”

Il nostro giornale aderisce alla gara di solidarietà ed invitiamo i nostri lettori ad acquistare Parmigiano Reggiano “terremotato”. L’ Emilia Romagna, una delle regioni a più alto tasso di tipicità gastronomica che caratterizza il made in Italy, è in queste ore colpita ancora duramente da un  grave sisma. Ai cittadini e alle imprese emiliane il nostro invito a tener duro, intanto, una buona azione, è quella di contribuire a salvare l’economia dei comparti di eccellenza.

Una mail per far ripartire l’economia e l’occupazione nelle zone colpite dal terremoto con l’agroalimentare che è il motore e il simbolo di questi territori.

Per far fronte alle migliaia di richieste di chi vuole esprimere solidarietà acquistando Parmigiano Reggiano “terremotato” e gli altri prodotti agroalimentari tipici dei territori colpiti dal sisma, Coldiretti ha attivato la e-mail terremoto@coldiretti.it a cui ci si può rivolgere per inviare richieste, specificando nome, indirizzo, telefono, prodotto e quantitativo cui si è interessati.

Compatibilmente con la situazione di difficoltà che stanno vivendo i produttori verranno date, sottolinea Coldiretti, tutte le necessarie informazioni per contribuire concretamene a risollevare un comparto, come quello agroalimentare, che ha subito danni per 250 milioni di euro con crolli e lesioni ai magazzini di stagionatura, gli edifici rurali (case, stalle, fienili e serre), danni ai macchinari e perdita degli animali sotto le macerie.

L’attivazione della mail, dimostrazione della volontà di ricominciare delle imprese colpite da sisma, è stata sollecitata dalle richieste dei cittadini che hanno intasato i centralini e la posta elettronica di Coldiretti in una sorta di gara di solidarietà.

Coldiretti e i produttori coinvolti, pur nelle grandi difficoltà organizzative causate dal sisma, puntano ad estendere la vendita anche ad altre città, attraverso i negozi, le botteghe e i mercati di Campagna Amica.

Per avviare l’iniziativa nel modo migliore, spiega Coldiretti, occorre evitare le speculazioni sempre in agguato e dare ai consumatori le necessarie garanzie sulla qualità. Sono perciò in corso, continua Coldiretti, le opportune verifiche sul prodotto che può essere commercializzato, sulle modalità di acquisto e sui punti di vendita

Non appena Coldiretti sarà in grado di fornire informazioni in merito, lo farà con comunicati stampa ai media e sul sito www.coldiretti.it e alle stesse mail ricevute dai cittadini.

Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

3 pensieri su “Campaniaslow aderisce alla campagna di Coldiretti, una mail per salvare il Parmigiano “Terremotato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.