Sab. Apr 20th, 2024

L’associazione Insieme per l’Unità dei Popoli ONLUS muove i primi passi verso l’organizzazione della XI Sagra degli Antichi Sapori. In questi giorni è stata fissata la data di svolgimento della manifestazione che avrà luogo, come di consueto, a Pignataro Maggiore e vedrà l’apertura degli stands giovedì 28 Giugno per poi giungere a conclusione nella tarda serata domenica 1 Luglio.
I proventi della manifestazione, come per tutte le altre edizioni, saranno destinati alla realizzazione di progetti di cooperazione internazionale in paesi in via di sviluppo. L’edizione di quest’anno finanzierà il progetto “Istruzione e lavoro a Cochabamba” una delle più grandi città della Bolivia.
Lo scopo dell’intervento, realizzato in collaborazione con l’AMU (Azione per un Mondo Unito), una organizzazione non governativa (ONG) di cooperazione internazionale riconosciuta dal Ministero degli Esteri italiano, dalla Comunità Europea e associata al CIPSI, e con AFN (Azione per Famiglie Nuove) è quello di creare un Centro di riferimento per affrontare le problematiche di circa 1500 famiglie legate al lavoro, all’istruzione, all’educazione alimentare e alla formazione.

Forte anche dei successi delle precedenti edizioni, l’Associazione “Insieme per l’Unità dei Popoli ONLUS” ripercorre l’esperienza della “Sagra degli Antichi Sapori”. Nei quattro giorni di apertura degli stands si potranno degustare ”pettole e fagioli” (pasta fatta in casa), stufato e bistecche di “annutolo” (vitello di bufala) “panorra”, “soffritto”, “trippa”,“salsiccia al finocchietto selvatico”, “guanti” (dolce tipico locale), “marzellina alla pimpinella” l’immancabile mozzarella di bufala, gli “arrosticini” di pecora, i tordi matti di Palestrina e tante altre cose della tradizione locale.

Anche quest’anno, come per le precedenti edizioni, saranno preparate pietanze senza glutine e in più, nei giorni di mercoledì, giovedì e venerdì, sarà presente Marco Amoriello pluricampione del mondo di pizza senza glutine.

Tra stands espositivi e dimostrativi, giochi e balli di piazza, concerti e musica popolare si potrà trascorrere una piacevole serata all’insegna della solidarietà.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.