Gio. Apr 18th, 2024

Dopo il successo della presentazione della Guida Slow Wine 2012 alla libreria Ubik a Foggia e del Master of Food sul Vino organizzato nel capoluogo dauno, la condotta Slow Food di Foggia e Monti Dauni in collaborazione con la condotta campana di Irpinia Colline dell’Ufita e Taurasi darà il benvenuto alla nuova stagione col suo carico di odori, sapori, colori e suggestioni presentando “La Primavera Irpina”, un trittico di eventi dedicati all’enogastronomia ed alla cultura irpina.

Si inizia il 9 Aprile con la Disfida del Soffritto a Savignano Irpino, imperdibile evento culturale, turistico, gastronomico di ampio respiro con la possibilità di gustare sul luogo varie specialità che originano dal maiale, come prosciutti, salami, coppa, capicolli, salsicce, strutto, sanguinaccio ma soprattutto “lu suffritt’”.

Per maggiori info: https://www.campaniaslow.it/2012/03/16/a-savignano-irpino-la-disfida-del-soffritto-di-maiale/

Il 29 Aprile sarà la volta di Andar per Taurasi, una grande giornata slow tra le belle colline della Valle del Calore assaggiando i vini e i piatti nelle cantine dei Vignerons. Per l’occasione la condotta di Foggia e Monti Dauni porterà tutti in pullman in Irpinia per una domenica alla scoperta di una terra meravigliosa attraverso i suoi vigneti e le sue cantine.

Nel mezzo, ed esattamente il 13 Aprile, un appuntamento enogastronomico straordinario ed imperdibile con protagonisti d’eccezione in una location splendida ed unica. Nella suggestiva cornice di Casa Freda, dimora settecentesca a pochi chilometri da Foggia, sarà la famiglia Fischetti del pluripremiato ristorante Oasis Sapori Antichi di Vallesaccarda (Av) ad animare una serata gourmet di primissimo livello, con tutta la raffinatezza che da sempre contraddistingue la loro cucina, miscelata sapientemente alla straordinaria tradizione culinaria irpina di cui da sempre sono illustri e preziosi testimoni. Una cucina in cui si unisce il gusto per le cose semplici e genuine alle raffinatezze per i palati più esigenti, rispolverando nella memoria cucine piene di fumo e nonne impegnate ai fornelli. L’eccellenza della location e della cucina del ristorante Oasis verrà ancor di più nobilitata dalla presenza dei vini delle cantine Antonio Caggiano, straordinario interprete del Taurasi, e dall’olio dell’azienda FAM, premiato come miglior fruttato intenso italiano al SOL di Verona, e dei torroni sopraffini della secolare azienda Di Iorio.

Durante la cena l’intellettuale, scrittore e pittore irpino Salvatore Salvatore decanterà brani legati alla tradizione ed alla poesia della sua terra. Una serata imperdibile, un appuntamento raffinatissimo, un evento dedicato agli amanti dell’enogastronomia d’eccellenza.

Il Menù della serata:

  • Aperitivo in giardino di Bollicine Irpine con finger food irpini
  • Carpaccio di vitellone con veli di caciocavallo, vinagrette agli agrumi e noci
  • Fusili ricci, asparagi, pomodorini e fonduta di bufala
  • Raviolone di ricotta in salsa di noci
  • Maialino bianco con peperoni all’aceto, mandarino e miele
  • Frolla con ricotta mantecata, pere caramellate , cioccolato e gelato alla liquirizia
  • Piccola pasticceria
  • Torrone irpino Di Iorio

Vini:

  • Taurasi Vigna Macchia dei Goti 2001
  • Fiano di Avellino Bèchar 2011
  • MEL

Costo della serata: 50 Euro per i soci Slow Food, 55 per i non soci.

Info e Prenotazioni:

Salvatore Taronno (Fiduciario Condotta Slow Food Foggia e Monti Dauni)

Cell. 3356593583

Mail fiduciario@dauniaslow.it

Mario Urbano

Cell. 3208316152 / 3930331210 /

Mail mariourbano@hotmail.it

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.