Gio. Mar 28th, 2024

Nello Science Centre di Città della Scienza, Domenica 11 Dicembre 2011, si terrà il primo mercatino di Natale scientifico.

Conciliando l’atmosfera natalizia con la natura del Museo, i fabbri, i rilegatori, i ceramisti, i restauratori e gli artigiani dei minerali preziosi proporranno un vasto assortimento di prodotti tradizionali.

Sarà possibile riscoprire l’arte di antichi lavori, osservando gli artigiani cesellare, modellare, incollare, rilegare, il tutto dal vivo, infatti in ogni bancarella saranno mostrate le tecniche di lavorazione ed i materiali adoperati, coinvolgendo attivamente il visitatore.

Ecco i nomi di alcuni stand presenti Domenica: la “Legatoria Artigiana Napoli” di Annalisa Mignogna che mostrerà la rilegatura di un libro; “E’ Pappeci”, bottega di commercio equo e solidale, con l’artigianato e prodotti alimentari dal mondo; l’artista artigiano fabbro Luigi Tirino con le sue creazioni; i restauratori ed artisti Arturo Masullo e Stefania Catullo con lavorazioni su vetro e trompe l’oeil; il “Laboratorio di Figaro” con le sue creazioni in legno; “MAC” ceramica, artisti ceramisti mostreranno l’uso del tornio; l’artigiano impagliatore Michele Di Giacomo, che con la sua storica bottega alla Riviera di Chiaia vanta l’arte dell’impagliatura da tre generazioni; “LaborArt” di Rosa Lo Porchio presenterà le sue preziose creazioni presepiali; Gio Schiano, artista artigiano poliedrico, farà una performance live tra collage e plexiglass; l’orafa Rosaria Passante ci mostrerà alcune delle tecniche della lavorazione a maglia dell’argento e delle pietre preziose; la “Bottega del Mosaico” di Simona Proto esporrà mosaici e introdurrà il visitatore a questo impegnativo lavoro artigianale. Laboratori a tema saranno proposti per i bambini, che avranno l’opportunità di creare un prodotto artigianale con le proprie mani.

Alle Ore 16, lo Science Centre ospiterà lo spettacolo teatrale “The little prayer”, piccola rappresentazione dei bambini e dei ragazzi della parrocchia “San Vincenzo” di Pozzuoli. Lo spettacolo, ispirato al noto musical “Grease”, fa parte di un progetto di beneficenza per l’Africa e l’India.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.