Gio. Apr 25th, 2024

Alla Riscoperta degli Antichi Sapori, Festa della Colatura di Alici, il tradizionale appuntamento annuale dedicato al peculiare condimento cetarese, la Colatura di alici.

Una consolidata tradizione per il piccolo borgo di pescatori della Costa d’Amalfi, che quest’anno avrà luogo il 3 e il 4 Dicembre 2011.

La manifestazione è organizzata dal Comune, in collaborazione con la Pro Loco, l’Associazione Amici delle Alici, i ristoratori locali Acquapazza, Al Convento, La Cianciola, S. Pietro, La Falalella e le aziende produttrici di colatura.

Da anni rappresenta la principale occasione per focalizzare l’attenzione sul prezioso condimento, con il coinvolgimento delle associazioni presenti sul territorio impegnate nella valorizzazione della tipicità locale.
A nove anni dal riconoscimento del “Presidio Slow Food” della Colatura tradizionale d’alici di Cetara, e nel quadro di una crescente attenzione rivolta al prodotto, l’edizione di quest’anno segna un’ulteriore tappa nel percorso avviato. Dopo l’adozione di uno specifico disciplinare di produzione della colatura tradizionale di Cetara, sottoscritto dalle aziende produttrici, è stata anche scelta una specifica bottiglia per facilitare la riconoscibilità del condimento nella sua versione tradizionale, che riscuote i consensi unanimi dei più noti protagonisti del mondo della gastronomia, recentemente con grande successo al Salone del Gusto di Torino.

Di seguito il programma dettagliato della due giorni:

  • Sabato 3 Dicembre 2011 – Inizia la Festa

Ore 18,00

Convegno di apertura sul tema: “Alici e colatura sintesi dell’identità locale: verso la rete delle Città del Pesce Azzurro”.

Dopo i saluti del Sindaco di Cetara – Secondo Squizzato, del Presidente della Pro Loco Cetara – Aldo Marano, del Presidente dell’ Associazione “Amici delle Alici” – Pietro Pesce, interverranno: Annalisa di Nuzzo – Università degli Studi di Salerno, Carlo Montinaro – Presidente Nuova Scuola Medica Salernitana, Sergio Galzigna – Slow Food condotta di Salerno, Rosario D’acunto – Vice Presidente RES TIPICA ANCI ed i Sindaci di Castellabate, Pollica, Pisciotta e Cetara.

La Tavola Rotonda sarà moderata da Luciano Pignataro – Giornalista e cittadino onorario di cetara.

Ore 19,30 nella Torre Vicereale

Arriva la Colatura nuova, spillatura del tradizionale terzigno;

Degustazioni di piatti tradizionali della cucina cetarese, a cura dei ristoranti di cetara;

Costa d’amalfi, i grandi bianchi del freddo: degustazione a cura del gruppo Slow Wine.

  • Domenica 4 Dicembre 2011 – Viva la Colatura nuova

Presso i ristoranti di Cetara Acquapazza, Al Convento, La Cianciola, S.Pietro, Falalella, speciali menù degustazione comprendenti piatti tradizionali ed innovativi a base di Colatura di alici.

Per Informazioni:

COMUNE DI CETARA
C.so Umberto I – 84010 CETARA (SA)

Tel. 089 262919

Sito Web www.comune.cetara.sa.it

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.