Gio. Mar 28th, 2024

Dal 27 Settembre al 16 Novembre al via “Parliamo di Formaggio”, con il gusto e l’esperienza di quattro grandi Formaggi Dop, tra cui la mozzarella di bufala campana e di tre chef di primo livello, tra cui la casertana Rosanna Marziale.

Organizzate da più di dieci anni dal Consorzio Tutela Formaggio Asiago, a cui si sono uniti nel tempo altri due prestigiosi Consorzi, il Consorzio Parmigiano – Reggiano e il Consorzio della Mozzarella di Bufala Campana, gli eventi dedicati ai Formaggi DOP vedono quest’anno la partecipazione di un quarto Consorzio, quello del Provolone Valpadana.

Prodotti diversi, ma che rappresentano insieme più di un terzo della produzione italiana DOP, si uniscono e collaborano con un ambizioso fine comune: aumentare la cultura italiana della gastronomia con un progetto di formazione che comprende nove città da Nord a Sud Italia.

Sono sei gli incontri “Parliamo di Formaggio” dedicati ai ristoratori. Ognuno con un tema specifico, valorizzato da tre tra i più i grandi e noti chef del panorama italiano.

Si comincia oggi 27 Settembre in Calabria con Rosanna Marziale del Ristorante Le Colonne di Caserta: chef emergente e sempre più premiata. All’Alta Fiumara Resort di Villa San Giovanni illustrerà, preparandoli dal vivo, alcuni esempi di finger food. Con ulteriori idee e spunti la Marziale replicherà il 3 Ottobre a due passi da Trieste nel suggestivo Castello di Duino.

Massimo Bottura, premiatissimo chef dell’anno, guru di un nuovo modo di cucinare oggi con la cultura della tradizione, parlerà di come i formaggi Dop devono entrare nella quotidiana “lista della spesa” di un cuoco. Lo farà il 10 Ottobre a Torino, al Centro Congressi Torino Incontra e la settimana dopo, il 17 Ottobre, a Perugia a Villa Fontana.

Dell’utilizzo, della preparazione, della cottura dei formaggi in cucina si occuperà lo chef Luigi Pomata, titolare ed artefice del successo dell’omonimo ristorante di Cagliari, che sta diventando un simbolo dell’alimentazione di qualità nell’isola. Terrà le sue performance il 24 Ottobre ad Ascoli Piceno al Palazzo dei Capitani e l’8 Novembre a Napoli al Centro Congressi Tiempo.

In ogni incontro ci sarà una parte introduttiva e propedeutica sui Formaggi Dop tenuta da Giancarlo Coghetto, esperto di filiera lattiero-casearia e maestro assaggiatore Onaf.

Gli incontri, sostenuti dai Consorzi di Tutela Asiago, Mozzarella di Bufala Campana, Parmigiano-Reggiano, Provolone Valpadana con il Contributo del Ministero dell’Agricoltura, saranno gratuiti, ma a numero chiuso.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.